Contribuisci a fermare la disinformazione sui vaccini

Da quando lo scorso dicembre è stata lanciata la campagna di vaccinazione contro COVID-19 nell’UE, un’ondata di disinformazione sui vaccini ha investito internet e i nostri account sui social media. Sono apparse notizie false riguardanti microchip o su come i vaccini modificherebbero il nostro DNA, relazioni esagerate o fuorvianti su presunte morti causate dai vaccini o sulle reazioni avverse.

I membri del Parlamento europeo sono costantemente impegnati nell’assicurare un esame trasparente e democratico della strategia di vaccinazione UE, per garantire che i vaccini siano sicuri. Anche per questo motivo combattere la disinformazione è una priorità per il Parlamento, perché i cittadini UE possano contare su informazioni affidabili.

Ognuno e ognuna di noi può essere una potenziale vittima di disinformazione. Viviamo spesso in “bolle” digitali: i social media ci propongono contenuti vicini alle prospettive che condividiamo e questo porta alla creazione di echo chamber (“camere dell’eco”). Il punto è che nessuno è immune dall’essere vittima di un articolo di disinformazione.

Esistono però dei modi per “vaccinarsi”: il primo passo è riconoscere che ognuno di noi può credere a un’informazione non veritiera. Il secondo è fare affidamento su fonti affidabili per individuare le notizie false: proprio per questo abbiamo raggruppato una serie di fonti che puoi usare fin da subito per verificare i casi di disinformazione ed evitare la loro diffusione

Ottieni notizie verificate riguardo i vaccini contro COVID-19

  • Visita il sito del Parlamento europeo per avere una panoramica sui vaccini contro COVID-19 e leggi l’articolo con video sulla lotta contro la disinformazione sul coronavirus.
  • Controlla il sito della Commissione Europea per maggiori informazioni sui vaccini sicuri, la sezione delle domande e risposte e la pagina dedicata alla disinformazione sui vaccini.
  • Chi è il punto di riferimento del tuo paese per le informazioni ufficiali su COVID-19? Scopri la tua autorità nazionalein questa lista.
  • Controlla questa guida dell’Organizzazione mondiale della sanità su come segnalare ladisinformazione online sui vaccini e la pagina con i miti da sfatare.
  • Segui gli scienziati internazionali di Team Halo: rispondono alle domande su COVID-19 sui social media.
  • Vuoi fatti più dettagliati e dei consigli sulla comunicazione riguardante COVID-19? Controlla questo nuovo vademecum e la wikidegli esperti di disinformazione dell’università di Bristol.

Identifica la disinformazione

  • Il Servizio europeo per l’azione esterna pubblica EU vs Disinfo, un blog che analizza le storie false promosse dalle campagne di influenza straniera.
  • Impara direttamente dal lato oscuro grazie al gioco Go Viral: un gioco online di 5 minuti per testare come funziona la disinformazione su COVID-19.

Contribuisci a fermare la diffusione della disinformazione sui vaccini condividendo queste risorse sui social media!