“Verso la Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. Insieme per il Futuro, un rilancio Sostenibile per l’Italia”

I prossimi 3 e 4 marzo 2021 si svolgerà, in diretta streaming, la Conferenza Preparatoria, primo degli appuntamenti pubblici che nel corso del 2021 accompagneranno il processo di revisione triennale della Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile e che culmineranno nella Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.

L’evento vedrà la presenza delle istituzioni e di tutti gli attori, pubblici e privati, impegnati nel processo di attuazione e revisione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS), tra cui la Presidente del Consiglio Nazionale Giovani, Maria Cristina Pisani. Sarà questa l’occasione per discutere delle proposte emerse dal coinvolgimento della società civile, condividere le esperienze portate avanti a livello territoriale e rilanciare le politiche per lo sviluppo sostenibile in Italia.

La conferenza, articolata in due giornate e tre sessioni tematiche, vuole favorire un momento di dialogo e confronto sul tema della sostenibilità tra istituzioni – nazionali, regionali e locali – e tra istituzioni e società civile, con particolare riferimento al Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, ai giovani e alle imprese.

L’ambizione è quella di approfondire le attuali e più importanti sfide per il Paese con tutti gli attori che sono chiamati a dare il proprio contributo sul tema.

Per iscriversi all’evento, è necessario compilare il form di registrazione.

Ulteriori informazioni

Agenda dei lavori

La Strategia nazionale

La Conferenza preparatoria

Gli obiettivi della Conferenza Preparatoria

La Conferenza Preparatoria, organizzata nell’ambito del Progetto CReIAMO PA, è il primo degli appuntamenti che accompagneranno, nel corso del 2021, il processo di revisione triennale della SNSvS, Strategia approvata nel 2017 su proposta del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per dare attuazione all’Agenda 2030 e ai suoi 17 obiettivi di Sviluppo sostenibile.

Dal 2017 ad oggi, il Ministero ha attivato una serie di azioni funzionali alla territorializzazione dei contenuti della Strategia e al pieno coinvolgimento degli attori non statali. Le Regioni e le Città Metropolitane sono impegnate nel percorso di elaborazione delle proprie Strategie Regionali Agende urbane per lo sviluppo sostenibile. Il Ministero ha inoltre lanciato il Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, pensato per essere una piattaforma stabile e incrementale per lo sviluppo sostenibile, con l’intento di costruire uno spazio di incontro delle politiche pubbliche con le energie sociali, incluse le nuove generazioni.

L’articolo 3 della L. 221/2015, e la Delibera CIPE 108/2017 che approva la SNSvS, prevedono la sua revisione triennale attraverso un processo ampio e partecipato. Il percorso di revisione della SNSvS si avvale inoltre della collaborazione con la Commissione europea e con l’OCSE grazie al progetto “Policy coherence for sustainable development: mainstreaming the SDGs in Italian decision making process”, finanziato dalla DG Reform nell’ambito del Programma di Supporto alle Riforme Strutturali 2017-2020, che punta alla definizione di un Piano nazionale per la coerenza delle politiche.

Oltre a essere il primo passo nel processo di revisione triennale della SNSvS, la Conferenza Preparatoria avrà l’obiettivo di:

  • Consentire il confronto tra istituzioni centrali e locali e la società civile sul tema dello sviluppo sostenibile, dando valore a tutti i soggetti coinvolti nel percorso di attuazione SNSvS;
  • Promuovere il coinvolgimento dei giovani e la loro partecipazione a iniziative e percorsi di cambiamento nel quadro degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile;
  • Approfondire i processi di territorializzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nel quadro di una maggiore coesione territoriale, nell’ottica del dialogo e del confronto continuo;
  • Presentare le misure di programmazione economica nel senso della transizione ecologica e del benessere.