Newsletter n. 50 – 9 marzo 2021

 

Image

Consiglio Nazionale dei Giovani – Newsletter n. 50 – 9 Marzo 2021

Facebook Twitter YouTube LinkedIn Instagram Web Site
Testo alternativo

Il Consiglio Nazionale dei Giovani è al lavoro da alcune settimane con il supporto di Eu.R.E.S., istituto di ricerca impegnato nella promozione e realizzazione di attività di studio, di formazione e di analisi applicata in campo economico, sociale e culturale, per elaborare una ricerca dal titolo “Condizioni e prospettive occupazionali, retributive e contributive dei giovani”, che si pone l’obiettivo di analizzare le condizioni e le prospettive occupazionali, retributive e contributive dei giovani in Italia, alla luce della più grave crisi economico-occupazionale degli ultimi decenni e della emergenza pandemica.

L’Italia può essere il primo Paese in Europa a eliminare tutti i tumori causati dall’HPV (o Papillomavirus). In occasione della International HPV Awareness Day, è stato presentato il Manifesto per l’Eliminazione dei Tumori HPV-Correlati, di cui il CNG è promotore e firmatario.

Testo alternativo

Nell’ambito del processo di consultazione dell’8º ciclo del dialogo dell’UE con i giovani, che prevede la supervisione del gruppo direttivo europeo, è in corso un sondaggio online per comprendere le opinioni dei giovani sull’obiettivo per la gioventù europea n. 9: SPAZIO E PARTECIPAZIONE PER TUTTI.

Testo alternativo

Si comunica l’apertura della procedura elettorale per n. 1 posizione all’interno della Commissione “Sport, Cultura, Legalità̀, Salute” e per n. 1 posizione all’interno della Commissione “Ambiente e Agricoltura”. La candidatura è aperta ai soli membri delle organizzazioni socio ordinario con diritto di voto.

Testo alternativo

Fin dalla sua istituzione, la Commissione Esteri, Integrazione, Mobilità Europea e Internazionale del CNG ha cominciato ad occuparsi di diverse macro-tematiche dal carattere trasversale, relative ai ruoli dei giovani e degli studenti nella nostra società e al loro rapporto con il tessuto giovanile europeo e internazionale.

Testo alternativo

Il territorio della provincia di Brescia, fortemente colpito dalla pandemia COVID-19, si sta interrogando sulle conseguenze dei provvedimenti assunti e sui fenomeni che già oggi riguardano i giovani. Per questo motivo, ha organizzato una serie di convegni on line, il primo dei quali si terrà Lunedì 15 marzo 2021 alle ore 9.30 alle ore 12.30, a cui parteciperà anche Presidente del CNG.

Testo alternativo

L’ASviS ha presentato l’analisi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza approvato dal precedente governo e una valutazione dei provvedimenti previsti dalla Legge di Bilancio, per valutarne la rispondenza agli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Testo alternativo

PIEMONTE2027 è la maratona di brainstorming collettivo aperta a tutti i giovani under 35 che vivono, lavorano o studiano in Piemonte. L’evento voluto dalla Regione Piemonte per consultare i giovani sui temi della programmazione europea 2021-2027 che si terrà il 20 Marzo 2021 alle 9:30.

Testo alternativo

Nell’ambito delle Transnational and Cooperation Activities Erasmus+, da quest’anno l’Agenzia nazionale per i giovani promuove la realizzazione di un’attività di lunga durata a supporto dei giovani e del loro spazio di espressione e partecipazione. Dal 12 al 18 aprile 2021 si svolgerà online il corso di formazione.

Testo alternativo

Siamo lieti di annunciare che la città vincitrice del Premio Capitale Europea dei Giovani per il 2023, è Lublino! Questa città della Polonia orientale ha convinto i membri della giuria di European Youth Capital che sarebbe stata una degna vincitrice grazie ai valori di inclusione, sostegno, tolleranza, unità e diversità presenti nel programma.

Testo alternativo

E’ stata prorogata al 14 marzo 2021 (fino alla mezzanotte, ora di New York) la scadenza per presentare la domanda di partecipazione a “Youth4Climate: Driving Ambition”, il primo incontro riservato a giovani di tutto il mondo, che si terrà a Milano dal 28 al 30 settembre 2021.

Testo alternativo

Un nuovo anno, una nuova capitale europea dei giovani! La vincitrice del titolo di Capitale Europea dei Giovani per il 2021 è Klaipeda, in Lituania, e si prepara a lanciare il suo entusiasmante programma. Klaipeda celebrerà l’inizio del suo titolo di Capitale dei Giovani con una cerimonia di apertura, che sarà trasmessa l’11 marzo.

Testo alternativo

Il Dipartimento della Gioventù del Consiglio d’Europa invita le organizzazioni giovanili non governative a presentare domanda per attività da svolgersi in collaborazione con i Centri europei della gioventù di Strasburgo e Budapest (sessioni di studio, 1° semestre 2022).

Testo alternativo

Siamo felici di presentare la lista delle città candidate a Capitale Europea dei Giovani 2024! Ogni anno, il Forum europeo dei giovani assegna a una nuova città europea il titolo di Capitale Europea della Gioventù, promuovendo la partecipazione giovanile e rafforzando l’identità europea.

Testo alternativo

Arriva il canale Telegram del Consiglio Nazionale Giovani! Un servizio di messaggistica istantanea gratuito per restare sempre aggiornati sulle ultime notizie dal CNG. Unisciti al nostro canale per informazioni sul mondo dei giovani e sulle opportunità rivolte alle nuove generazioni!

Testo alternativo

Media Press

Corriere della Sera

Far scomparire tutti i tumori causati dal Papillomavirus è possibile. Ecco come

Fondazione Veronesi

“L’Italia sia il primo paese a eliminare i tumori legati all’HPV”

la Repubblica

Hpv Awareness Day, un Manifesto per eliminare i tumori da papillomavirus

SaluteDomani.com

MANIFESTO IN 4 PUNTI. ITALIA SIA IL 1° PAESE IN EUROPA AD ELIMINARE I TUMORI DA HPV

IlSole24Ore

Tumori da Hpv, obiettivo eliminazione possibile per l’Italia ma servono vaccini e informazione

Insalutenews.it

Papilloma virus, appello degli esperti alle Istituzioni: “Italia sia il primo paese in Europa a eliminare i tumori da HPV”

Convocazioni

Testo alternativo

Commissione Esteri, Integrazione, Mobilità Europea e Internazionale

Sono state convocate la riunioni della Commissione “Esteri, Integrazione, Mobilità Europea e Internazionale” per i giorni: 21 Marzo, 18 Aprile, 16 Maggio, 20 Giugno.

Vuoi conoscere i lavori del Governo e del Parlamento di interesse per i giovani?

Consulta l’agenda parlamentare!

Dall’8 al 12 Marzo 2021

Image

– NEWSLETTER 9 MARZO 2021 – 

Consiglio Nazionale Giovani – Via Novara 41, 00198 Roma

 Iscriviti alla Newsletter
Gestisci la tua iscrizione  |  Cancella iscrizione
Ricevi questa email perché ti sei registrato sul nostro sito e hai dato il consenso a ricevere comunicazioni email da parte nostra.
Consiglio Nazionale dei Giovani, Via Novara 41, Roma, 00198 Roma IT
www.consiglionazionale-giovani.it 0694523417