Il Consiglio Nazionale dei Giovani, a seguito del lavoro di analisi e approfondimento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza presentato dal Governo, ha lanciato ufficialmente #GenerazioneIT, il documento di proposta elaborato grazie anche al contributo delle organizzazioni giovanili italiane ed in collaborazione con la Fondazione Bruno Visentini, per la definizione di un Pilastro Giovani all’interno del PNRR, che contenga tutte le misure cosiddette “generazionali”, in accordo con le Linee Guida della Commissione Europea.
Il documento sarà presentato ufficialmente alle ore 12.00 di sabato mattina, durante i lavori della Assemblea Generale del CNG aperta a tutti per l’occasione, che si terranno online. Interverranno la Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani, Maria Cristina Rosaria Pisani, e il Professor Luciano Monti, docente dell’Università LUISS e Condirettore Scientifico della Fondazione Bruno Visentini.
Dalle ore 14.00 alle ore 17.00, si svolgeranno quattro Workshop tematici ai quali è stata invitata a prendere parte il Ministro per le Politiche Giovanili, On Fabiana Dadone, insieme a deputati e senatori della Repubblica di tutte le forze parlamentari.
I lavori dei workshop saranno incentrati sulle idee e i progetti pervenuti in risposta alla Call for Ideas, intesa come un “hackathon diffuso”, lanciata dal CNG per coinvolgere le organizzazioni giovanili e i giovani italiani nella definizione di proposte concrete, da indirizzare al Governo, a valere sui fondi richiesti nelle singole misure inserite nel Pilastro Giovani.
Ogni partecipante potrà scegliere uno dei seguenti Workshop:
- Misure di orientamento e sostegno all’istruzione, alla formazione di accesso e on the job e
all’acquisizione di nuove competenze; - Misure di sostegno al lavoro e alla sicurezza sociale;
- Misure per l’autoimpiego e l’imprenditorialità giovanile;
- Misure di inclusione sociale, per la famiglia e la questione abitativa.
Partecipa al nostro Hackathon diffuso inviandoci la tua idea!
Consulta il documento del CNG #GenerazioneIT