Invito a partecipare: Y-FED Modello di simulazione su larga scala

Young Europeans – Francia, Young Europeans – Strasburgo e JEF Europe sta organizzando la Youth Simulation dell’UE che avrà luogo a Strasburgo dal 14 al 19 giugno 2021. La simulazione è organizzata come parte di “Y-FED: Europe is what we make of it”.

Il progetto:

Il progetto “Y-FED: Europe is what we make of it” mira ad avvicinare l’UE ai suoi giovani cittadini sviluppando una proposta per migliorare il quadro istituzionale dell’Unione in linea con gli obiettivi europei per i giovani. L’iniziativa, sovvenzionata da Erasmus + “European Youth Together”, sarà portata avanti nel biennio 2020-2021 attraverso una serie di corsi di formazione sul capacity-building, hackathon di politiche pubbliche, una simulazione su larga scala di una UE riformata e azioni di patrocinio. Tra i partner del progetto ci sono 18 organizzazioni della società civile e 2 network di decisori europei e regionali.

Y-FED mira a:

  • Avvicinare l’UE ai suoi cittadini facendone comprendere il sistema istituzionale e sostenendo la sua riforma sulla base delle raccomandazioni dei giovani.
  • Far conoscere gli obiettivi europei per la gioventù (EYGs) e sostenere la loro attuazione inserendoli nel modello istituzionale dell’UE riformato e portandoli dal livello europeo a quello locale.
  • Coinvolgere i giovani attivisti e le organizzazioni giovanili nella promozione del modello sviluppato attraverso il dialogo politico e l’advocacy.
  • Sviluppare e testare un modello di quadro istituzionale riformato dall’UE con i giovani europei, creare la loro esperienza prima mano nel processo decisionale e di advocacy.

Per raggiungere questi obiettivi, il progetto offre ai giovani la possibilità di sviluppare proposte per una riforma dell’UE che incorpori gli EYG nel quadro istituzionale e nel suo modello decisionale. Allo stesso tempo, il progetto mira a fornire ai giovani le competenze necessarie per partecipare e influenzare il dialogo e le decisioni politiche.

Informazioni sul modello di simulazione su larga scala

La simulazione su larga scala è l’evento principale di un progetto di quasi 2 anni “Y-FED: Europe is what we make of it” che riunirà più di 100 giovani da tutta Europa in una serie di iniziative online e in presenza per 5 giorni.

Come ciliegina sulla torta, il modello di simulazione è incomparabile con altri (MUNs, MEUs). Esso segue una propria metodologia ricreando un’Unione Europea del futuro guidata dai giovani, più inclusiva, più efficiente e più vicina ai suoi cittadini. Il modello si ispira alla prima edizione di Y-FED del 2019 e alle soluzioni dell’hackathon ottenuto sugli obiettivi della gioventù europea.

L’evento offrirà un mix di attività online e offline (a Strasburgo, Francia) e l’attuale bando è per i partecipanti che si uniranno all’evento fisicamente a Strasburgo nei ruoli di “Camera dei cittadini” e del “Senato europeo “. Per i ruoli relativi alla partecipazione online, sarà lanciata una call a maggio.

Deleghe del Modello

  • La Camera dei Cittadini Europei

Nella nostra simulazione, la Camera dei cittadini europei esercita il potere legislativo su un piano di parità con il Senato. Essa è composta da deputati europei che rappresentano il popolo della federazione in modo proporzionale al numero dei votanti eletti su base transnazionale o transregionale.

  • Il Senato europeo

Il Senato europeo è la seconda camera del Parlamento europeo. I suoi 27 senatori rappresentano i 27 Stati membri su un piano di parità. Le proposte legislative devono essere adottate da entrambe le camere.

Profilo dei partecipanti:

  • Avere un’età compresa tra i 18 ei 30 anni;
  • Essere un giovane attivista impegnato nel lavoro giovanile e nelle attività sociali / politiche o un giovane che mira a esserlo
  • Dimostrare un interesse nella difesa del ruolo dei giovani a livello europeo;
  • Essere in grado di lavorare e comunicare fluentemente in inglese;
  • Conoscere il funzionamento dell’UE;
  • Essere appassionato di dialogo politico;
  • Essere disposto a impegnarsi nel dialogo politico a livello regionale ed europeo ea difendere le priorità dei giovani

Cosa offriamo: 

  • Un evento unico di 5 giorni
  • Vitto e alloggio compresi per 5 giorni a Strasburgo, Francia
  • Rimborso del viaggio fino a 200 euro e possibili sconti per i biglietti

Tassa e finanze:

  • La quota di partecipazione è di 60 euro per coprire tutte le spese. Offre 10 persone che “senza quota”.
  • Il rimborso del viaggio sarà effettuato dopo la fine dell’evento su biglietti e ricevuti

Processo di selezione:

La scadenza per la presentazione delle domande per la simulazione è stata prorogata al 16 aprile 2021. Si prega di seguire le istruzioni per la candidatura e caricare un video in cui si descrivono le proprie motivazioni. Le candidature prive del video di motivazione (in inglese) o presentate dopo la scadenza saranno automaticamente squalificate.

Si prega di compilare il modulo di domanda!

Per maggiori info, vai qui.