La pandemia da Covid-19 ha innescato una serie di pericolose spirali che nel medio e lungo periodo potrebbero generare gravi danni per la salute dei ragazzi e giovani adulti. Soprattutto durante il primo lockdown si è registrato un calo notevole di diagnosi legate a malattie veneree, dovuto principalmente non alla scarsità di rapporti, quanto alla paura di molti giovani di recarsi dal proprio medico con il timore di contrarre il Covid-19. Questo “paradosso sanitario” sta allarmando gli esperti della comunità scientifica, in quanto una malattia sessualmente trasmessa, come la sifilide o l’HIV, se non prontamente diagnosticata può portare gravi danni nella persona.
Date queste premesse di carattere generale, il Consiglio Nazionale dei Giovani, su iniziativa della Commissione Sport, Salute, Cultura, Turismo e Ambiente, ha avviato una indagine interna al network della piattaforma al fine di individuare le buone pratiche e l’attenzione data al tema, anche da parte di organizzazioni giovanili che non svolgono direttamente azioni di promozione sanitaria.
Data la trasversalità di origine delle organizzazioni partecipanti al sondaggio, si percepisce l’utilità e l’interesse nell’affrontare le tematiche legate alle MST e alle dipendenze. Il 96 % delle organizzazioni definisce “molto” (74%) o abbastanza (22 %) importante che il CNG avvii una progettazione in tal senso.
Pertanto, il Consiglio Nazionale dei Giovani ha promosso il Workshop “PASSAPAROLA – Let’s talk about #SEX – Creiamo insieme una strategia per i giovani a supporto del contrasto alle malattie sessualmente trasmissibili e alle dipendenze da alcol o droghe” per analizzare il nostro Policy Paper sul tema e sviluppare insieme nuove proposte.
Il Workshop si svolgerà venerdì 16 aprile alle ore 17. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 aprile p.v.