“PASSAPAROLA WORKSHOP – Let’s talk about #SEX”

La pandemia da Covid-19 ha innescato una serie di pericolose spirali che nel medio e lungo periodo potrebbero generare gravi danni per la salute dei ragazzi e giovani adulti. Soprattutto durante il primo lockdown si è registrato un calo notevole di diagnosi legate a malattie veneree, dovuto principalmente non alla scarsità di rapporti, quanto alla paura di molti giovani di recarsi dal proprio medico con il timore di contrarre il Covid-19. Questo “paradosso sanitario” sta allarmando gli esperti della comunità scientifica, in quanto una malattia sessualmente trasmessa, come la sifilide o l’HIV, se non prontamente diagnosticata può portare gravi danni nella persona.

Date queste premesse di carattere generale, il Consiglio Nazionale dei Giovani, su iniziativa della Commissione Sport, Salute, Cultura, Turismo e Ambiente, ha avviato una indagine interna al network della piattaforma al fine di individuare le buone pratiche e l’attenzione data al tema, anche da parte di organizzazioni giovanili che non svolgono direttamente azioni di promozione sanitaria.

Data la trasversalità di origine delle organizzazioni partecipan­ti al sondaggio, si percepisce l’utilità e l’interesse nell’affron­tare le tematiche legate alle MST e alle dipendenze. Il 96 % delle organizzazioni definisce “molto” (74%) o abbastanza (22 %) importante che il CNG avvii una progettazione in tal senso.

Pertanto, il Consiglio Nazionale dei Giovani ha promosso il Workshop “PASSAPAROLA – Let’s talk about #SEX – Creiamo insieme una strategia per i giovani a supporto del contrasto alle malattie sessualmente trasmissibili e alle dipendenze da alcol o droghe” per analizzare il nostro Policy Paper sul tema e sviluppare insieme nuove proposte.

Il Workshop si svolgerà venerdì 16 aprile alle ore 17. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 aprile p.v.

Iscriviti qui.

Leggi il Policy Paper.