Calendario lavori parlamentari dal 10 al 14 maggio 2021

Calendario lavori parlamentari dal 10 al 14 maggio 2021

Scadenza emendamenti

  • Ore 12 di giovedì 13 maggio 2021. Governo – Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti – Ddl 2751
  • Ore 12 di martedì 18 maggio 2021. On. De Lorenzo (LeU) – Recante disposizioni per la prevenzione e il contrasto delle molestie morali e delle violenze psicologiche in ambito lavorativo. C. 1741

Audizioni 

  • Indagine conoscitiva sulla Conferenza sul Futuro dell’Europa. Giovedì 13, ore 14.00 – Audizione del Presidente della Commissione per gli affari costituzionali (AFCO) del Parlamento europeo, Antonio Tajani.
  • Mercoledì 12, ore 14.45 – Seguito dell’audizione della Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti.
  • Indagine conoscitiva sulle nuove disuguaglianze prodotte dalla pandemia nel mondo del lavoro. Martedì 11, ore 15.30 – Audizione di rappresentanti dell’Associazione italiana società di outplacement (A.I.S.O.) e Assolavoro.
  • Indagine conoscitiva sui lavoratori che svolgono attività di creazione di contenuti digitali. Mercoledì 12, ore 15.15 – Audizione di Karim Khaldi, Roberto Prampolini, Federico Profaizer e Andrea Maldarelli, operatori del settore.
  • Indagine conoscitiva sulle dipendenze patologiche diffuse tra i giovani. Mercoledì 12, ore 19.45 –  Seguito dell’audizione del ministro per le politiche giovanili con delega per le politiche antidroga, on. Fabiana Dadone.

Decreti-legge

  • Martedì 11 – Mercoledì 12 – Giovedì 13. Governo – DL 41/2021: Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19 – C. 3099  – (Sostegni)

Camera dei Deputati 

  • Martedì 11 – Mercoledì 12. On. Fregolent (IV) – Norme in materia di reclutamento, dottorato di ricerca e personale delle università e degli enti pubblici di ricerca – (C. 208 Fregolent, C. 783 Torto, C. 1382 Melicchio, C. 1608 Melicchio, C. 2218 Piccoli Nardelli, C. 2294 Angiola e C. 2996 Frassinetti
  • Mercoledì 12. On. Fornaro (LeU) – Disposizioni in materia di agricoltura contadina – C. 1825 Cunial, C. 1968 Fornaro e C. 2905 Cenni

Senato della Repubblica

  • Giovedì 13. Sen. De Petris (Misto) – Modifica all’articolo 9 della Costituzione in materia di protezione della natura – Ddl 83
  • Martedì 11. Governo – Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2019-2020 – Ddl 2169

Eventi 

Data e Evento Info
Martedì 11 Maggio 2021

(Varie date)

 

 

 

Formazione: webinar AgID-CRUI sulla blockchain

 

Prosegue la collaborazione fra AgID e Crui in tema di formazione: il nuovo ciclo di tre incontri dal titolo “Blockchain/DLT – Il Registro digitale il cui paradigma può cambiare il modo in cui le PA ed i cittadini interagiscono” si occuperà sia degli aspetti concettuali sia di quelli operativi relativi alle DLT (Distributed Ledger Technology), fornendo gli strumenti per comprendere i settori di maggiore applicabilità e supportare decisioni strategiche in questo contesto.

La prima parte del corso ha l’obiettivo di fornire le nozioni di base sulla tecnologia blockchain/DLT, su come vengono gestiti i dati e su cosa è un nodo blockchain e quale ruolo gioca all’interno di una DLT.

La seconda parte darà evidenza delle differenze che comporta operare applicazioni e servizi decentralizzati rispetto alle modalità di erogazione di applicazioni e servizi centralizzati.

La terza parte andrà ad analizzati i principali ambiti di applicazione all’interno dei quali verranno descritti use case esistenti o in via di sviluppo.

Gli appuntamenti:

– secondo incontro: 11 maggio 2021 | 14:30 – 16:30

– terzo incontro: 18 maggio 2021 | 14:30 – 16:30

La partecipazione è gratuita.

Al termine del ciclo di incontri sarà rilasciato un attestato di partecipazione ai richiedenti. Per iscriversi al corso è necessario compilare l’apposito form.

Mercoledì 12 Maggio 2021

 Ore 10:00

 

Recovery Plan e certificazione accreditata: l’opportunità per il rilancio italiano

Convegno dell’Osservatorio Accredia – Recovery Plan e certificazione accreditata: l’opportunità per il rilancio italiano

 

Giovedì 13 Maggio 2021

 Ore 11:30 – 12:30

 

 

 

L’Officina delle Idee: “Milano Capitale dell’Innovazione”

 

Quali sono i prossimi progetti, interventi, soluzioni tecnologiche digitali per rendere sempre più connessi e proattivi i cittadini milanesi con l’Amministrazione Comunale?

New GenerationEU/Piano di Ripresa e Resilienza: come e per quali progetti Milano coglierà l’occasione per spendere al meglio gli ingenti investimenti per le politiche programmatiche del digitale?

Non perdere il primo incontro in diretta streaming con L’Officina delle Idee di Soiel International.

Pubblico e Privato insieme per vincere le sfide dell’innovazione.

L’Officina delle Idee vuole essere un luogo fisico e virtuale di confronto, di conoscenza, di ricerca di progetti innovativi, di promozione di buone pratiche e comportamenti virtuosi, capaci di contribuire allo sviluppo sociale, economico, culturale e digitale del nostro Paese. Un appuntamento periodico d’incontro con coloro che vogliono partecipare alla trasformazione dell’Italia ideato da Soiel International.

Per saperne di più iscriviti e non perdere la diretta streaming.
La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

Venerdì 14 Maggio 2021

Ore 10:30 – 12:30

 

Come tecnologia e innovazione possono aiutarci a salvare l’ambiente

A cura di Confservizi Lombardia. SHARING DAYS, Diario di viaggio della Sostenibilità in Lombardia. 5^ tappa: SOSTENIBILITA’ E INNOVAZIONE TECNOLOGICA. Ospite la testimonianza di Eugenio Sapora, Country Manager Too Good To Go (Italy) Webinar sulla piattaforma google meet Partecipazione gratuita

IL PROGRAMMA

Venerdì 14 Maggio 2021

 Ore 10:45

 

 

 

Comunità energetiche e competitività: nuove opportunità per le PMI

 

“Transizione ecologica comunità energetiche e competitività: nuove opportunità per le pmi” è il tema della web conference in programma il prossimo 14 maggio, primo incontro di un ciclo di webinar organizzato da Unioncamere per far conoscere ad imprese, cittadinanza e comunità locali il tema delle Comunità energetiche (CER) e dei nuovi modelli di autoconsumo collettivo che consentono a imprese, comunità locali e cittadini di condividere energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. Nel corso dell’appuntamento si parlerà anche dei benefici economici, ambientali e sociali delle CER e delle possibili tecnologie da utilizzare anche nell’ottica di favorire la transizione sostenibile del territorio.

L’evento vede coinvolte le Camere di commercio del Piemonte, l’Enea, il GSE, il Politecnico di Torino, Dintec e vedrà la partecipazione del Sen. Girotto, presidente della X Commissione del Senato.

L’evento sarà trasmesso online previa registrazione al link 
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfoRm-rwdAQ6ILHAJNwRpdmWgNxu-LbDTYsS6YjXFaMoITrww/viewform

Locandina

Lunedì 17 Maggio 2021

 Ore 17:30

 

 

 

Semplificare per l’ambiente – Come realizzare la transizione verde del PNRR

 

Saranno con noi:

Roberto Cingolani – Ministro della Transizione Ecologica

Chiara Braga – Commissione Ambiente della Camera

Maria Alessandra Gallone – Commissione Ambiente del Senato

Carlo Tamburi – Direttore Enel Italia

Massimo Derchi – Presidente Snam Rete Gas

Giacomo Donnini – Direttore Sviluppo e progetti speciali Terna

Pier Lorenzo dell’Orco – AD Italgas Reti

Giuseppe Coco – Università di Firenze e di Bari, Socio promotore di Merita

Marco Zigon – Presidente di Matching Energies Foundation

Claudio De Vincenti – Presidente onorario di Merita

Conduce Alfonso Ruffo – Direttore editoriale di Economy

Iscriviti all’evento Facebook per rimanere aggiornato e per partecipare con la tua domanda.

Martedì 18 Maggio 2021

(varie date)

 

 

 

 

Digital Green Weeks

 

Le Digital Green Weeks sono 5 appuntamenti digitali ideati da KEY ENERGY, un percorso ricco di eventi e business meeting, per guidare verso i nuovi scenari della transizione energetica e l’edizione fisica 2021.

5 imperdibili occasioni di networking, incontri B2B e convegni, dove la community della green economy potrà stringere relazioni virtuali e confrontarsi sulle tematiche più attuali, in attesa di ritrovarsi in fiera a Ottobre.

18 – 20 Maggio Week #3 Blue Economy & E-Mobility

8 – 10 Giugno Week #4 Climate Change & Environmental Protection Week

21 – 23 Settembre Le Digital Green Weeks sono un’occasione di incontro e scambio di idee, ma prima di tutto un’importante opportunità di networking.

26 – 29 Ottobre KEY ENERGY 2021

Registrati