SERVIZIO CIVILE DIGITALE

Dal Piano all’Azione

Il Servizio Civile Digitale è contenuto nel PNRR e prevede l’attivazione nel triennio 2021 – 2023 di circa 9.700 operatori volontari e almeno 100 enti per servizi di facilitazione di cui usufruiranno circa 1 milione di cittadini.

Volontari digitali

Favorire l’utilizzo dei servizi pubblici digitali da parte di tutti i cittadini, riequilibrare le disparità sociali, formare i giovani e investire sulle loro competenze: questi, i principali obiettivi del programma che vuole contrastare il cosiddetto divario digitale.

Clicca qui per conoscere obiettivi, progetti e adesioni a Repubblica Digitale.

Forse non ci avevi ancora pensato, ma chissà quante volte hai messo a disposizione le tue competenze digitali aiutando i tuoi genitori o magari i tuoi nonni a registrarsi su una piattaforma, accedere a servizi pubblici da smartphone/tablet o semplicemente a fare una videochiamata. Il Servizio Civile Digitale è infatti rivolto principalmente a te, e ti permetterà di diventare tra i principali protagonisti della rivoluzione digitale attualmente in atto.

A beneficiare del servizio saranno anche gli enti, che avranno cura di offrirti un percorso formativo, e tutte le persone che riusciranno ad accrescere le proprie competenze digitali proprio grazie a te!

Se la tecnologia è il tuo pane quotidiano e provi grande soddisfazione nell’aiutare chi invece la digerisce a fatica, potrai fare parte dei 1.000 volontari previsti in questo primo anno di sperimentazione del Servizio Civile Digitale. Ti verrà data formazione e inizierai a collaborare con un ente pronto nel tuo territorio.

Diventa Facilitatore Digitale

Gli enti avranno la possibilità di inviare i propri programmi di intervento entro le 14:00 del 29 luglio 2021. In seguito, i programmi e i progetti del Servizio Civile Digitale saranno valutati e pubblicati sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Ogni programma sarà coerente con quanto previsto dal Protocollo d’intesa del 9 dicembre 2020, in cui il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale promuovono iniziative con l’obiettivo di sostenere la transizione digitale.

Diventando facilitatore digitale, potrai contribuire all’utilizzo consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, e aiutare a rendere possibile il godimento dei diritti di cittadinanza attiva per tutti. A fine servizio, il tuo lavoro verrà riconosciuto anche da una certificazione delle competenze digitali acquisite.

Per consultare l’avviso del Servizio Civile Digitale, clicca qui.

In tempi difficili, nei quali però la tecnologia permette di azzerare le distanze impedendoci di isolarci, la tua adesione al Servizio Civile Digitale può risultare assolutamente fondamentale. Pensa a quanto oggi sia complicata la vita delle persone poco abituate a usare le tecnologie, e a quanto quelle stesse persone, per provare a renderla più semplice, abbiano bisogno proprio di te!