Calendario dei lavori parlamentari dal 14 al 18 Giugno 2021
Audizioni
- On. Boldrini (PD) – Misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e sulla disabilità Ddl 2005 (Senato 2° – giustizia). Martedì 15, ore 13.00 – Audizioni informali varie.
Decreti-legge
- Governo – Conversione in legge del decreto-legge 8 giugno 2021, n. 79, recante misure urgenti in materia di assegno temporaneo per figli minori Ddl 2267(Senato 11ª Commissione permanente – Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale). Martedì 15 – Esame. Da convertire entro il 7 agosto 2021.
Camera dei Deputati
- Governo – Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti C. 2751 (II Giustizia – VII Cultura). Martedì 15 e giovedì 17 – Seguito esame.
- On. Gelmini (FI-BP) – Disposizioni per la riorganizzazione del sistema di istruzione e formazione tecnica superiore C. 544 Gelmini, C. 2387 Invidia, C. 2692 Bucalo e C. 2868 Toccafondi e C. 2946 Colmellere (VII Cultura). Martedì 15 e mercoledì 16 – Seguito esame.
- Interrogazioni – 5-05345 – On. Rizzetto (FdI) – Iniziative in ordine alle criticità del sistema delle politiche attive del lavoro, con particolare riferimento alla situazione dei cosiddetti navigator (XI Lavoro). Giovedì 17 – Discussione.
- Governo – Deleghe al Governo per il sostegno e la valorizzazione della famiglia C. 2561(XII Affari sociali). Mercoledì 16 – Seguito esame.
- On. Fregolent (IV) – Norme in materia di reclutamento, dottorato di ricerca e personale delle università e degli enti pubblici di ricerca C. 208-783-1382-1608-2218-2294-2996-A (Aula). Da lunedì 14 – Esame.
Eventi
Data e Evento | Info |
Lunedì 14 Giugno 2021
Ore 18:00
Next Generation EU: pro tempore o per sempre?
|
Il Next Generation EU (NGEU) ha rappresentato un punto di svolta per l’Unione europea ed una dimostrazione di solidarietà senza precedenti di fronte all’emergenza sanitaria ed economico-sociale rappresentata dal COVID-19. L’esborso dei fondi stanziati è però vincolato alla realizzazione di riforme strutturali importanti sulle quali Bruxelles richiede rigorose garanzie e le tensioni con i governi nazionali non mancano. Possono misure di sostegno comune come il NGEU diventare strumenti finanziari stabili? Quali le implicazioni dal punto di vista politico ed economico? Quale ruolo può giocare l’Italia in questo contesto? Il webinar è il secondo dei due appuntamenti promossi nell’ambito dell’Osservatorio IAI-ISPI sulla Politica Estera Italiana.
Programma Saluti di benvenuto Lucio Demichele, Capo dell’Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione Storica, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Partecipano Vincenzo Celeste, Direttore Generale, DG Unione europea, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Veronica De Romanis, Professoressa di Politica economica europea, Università Luiss Ettore Greco, Vicepresidente vicario, IAI Laura Rinaldi, Capo Unità, Settore Finanziario e Accesso ai Finanziamenti, DG Reform, Commissione europea Modera Links: |
Mercoledì 16 Giugno 2021
Ore 17:00 – 18:30
Sostenibilità e Imprese: un’opportunità che genera valore”
|
Negli ultimi anni il termine “sostenibilità” è sempre più associato al mondo delle imprese ponendo l’attenzione all’impatto che le loro attività hanno sull’ambiente e sul benessere delle persone e dei territori in cui operano. Si parla quindi di “sostenibilità d’impresa” (Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite – Agenda 2030 – Obiettivi di Sviluppo Sostenibile – SDGs).
Ogni impresa, indipendentemente dalle dimensioni e dai settori in cui opera, è inserita in un contesto sempre più globalizzato che incide sul suo modo di fare business. Grazie alla sostenibilità è possibile coordinare in modo proficuo e utile tutte le risorse a disposizione dell’azienda, siano esse naturali, finanziarie, umane o relazionali. L’attenzione alla sostenibilità permette all’impresa di generare valore nel lungo periodo con un impatto positivo in termini di bilancio che concorre, allo stesso tempo, allo sviluppo socio-economico delle comunità in cui l’azienda opera con risvolti positivi su tutte le componenti della sua catena del valore. Ne parleremo durante il convegno “Sostenibilità e imprese: un’opportunità che genera valore”, che si terrà martedì 15 giugno, con Umberto Tombari e Ettore Lombardi dell’Università di Firenze, Margherita Bianchini di Assonime, Livia Ventura della LUISS Guido Carli e con la testimonianza di Ali Reza Arabnia, Chairman di Gecofin S.p.A. ** la partecipazione è gratuita
|
Venerdì 18 Giugno 2021
Ore 15:00 – 17:00
Le giovani generazioni a commento del PNRR Italia
|
Organizzato da WEC Italia (Comitato nazionale italiano del Consiglio Mondiale dell’Energia) e CNG (Consiglio Nazionale Giovani)
Il dibattito, organizzato in collaborazione con Globe Italia – Associazione Nazionale per il Clima, AICP (Associazione Italiana Collaboratori Parlamentari) ed 89 Connect e trasmesso in live streaming sul canale YouTube del WEC Italia, partirà dal lavoro che il WEC Italia ha prodotto insieme alla sua community con il Paper “Sfide e opportunità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)”, trasmesso ai Ministeri competenti in materia di Energia, Ambiente, Affari Esteri e Affari Europei, e coinvolgerà istituzioni, mondo della ricerca, aziende e stakeholder dei rispettivi network CNG e WEC. L’incontro inaugura un percorso di approfondimento attraverso cui WEC Italia e Consiglio Nazionale Giovani, col supporto di Globe Italia e AICP, intendono contribuire alla costruzione di un lessico comune rispetto alle opportunità e alle sfide della transizione energetica, nonché approfondire competenze e figure professionali che serviranno per realizzare tale processo.
|
Giovedì 1 e venerdì 2 Luglio 2021
Convegno “Pubblica amministrazione e impiego pubblico”
|
Dal 1 al 2 luglio 2021, a Madonna di Campiglio (Sala convegni Brenta – Palacampiglio) avrà luogo il Convegno “Pubblica amministrazione e impiego pubblico: prospettive di riforma nel quadro delle iniziative di ripresa del Paese”, organizzato dalla Corte dei conti con la Provincia autonoma di Trento.
I lavori verranno introdotti dal Presidente della Corte dei conti, Guido Carlino.
|