Apertura straordinaria call per n. 10 membri osservatori delle Commissioni “Sport, Cultura, Legalità, Salute”, “Ambiente e Agricoltura”, “Commissione Lavoro, Formazione, Politiche Sociali”, “Cittadinanza Attiva e Servizio Civile”, “Diritti e Politiche di Genere”.

Come definito nello Statuto e nelle NROFI, le Commissioni tematiche del Consiglio Nazionale dei Giovani sono organismi tecnici che hanno il compito di supportare l’organizzazione nell’elaborazione di documenti e proposte. In questi mesi di intenso lavoro, considerata la vastità delle tematiche affrontate, le Commissioni “Sport, Cultura, Legalità, Salute”, “Ambiente e Agricoltura”, “Commissione Lavoro, Formazione, Politiche Sociali”, “Cittadinanza Attiva e Servizio Civile”, “Diritti e Politiche di Genere” hanno sentito l’esigenza di poter coinvolgere più persone all’interno delle proprie attività, per poter garantire una maggiore pluralità di esperienze, conoscenze e competenze specifiche, al fine di fornire al CNG delle risposte sempre più approfondite, precise e puntuali.

Pertanto, su richiesta del Consiglio di Presidenza, con la presente si comunica l’apertura di una call straordinaria  per n. 10 membri osservatori per ciascuna Commissione in oggetto.

Al fine di garantire la più ampia partecipazione, la call è aperta ai giovani membri delle associazioni del CNG ma anche a giovani non organizzati che:

– abbiano una età compresa tra i 18 ed i 35 anni;
– non abbiano riportato condanne penali passate in giudicato per reato non colposo a pene detentive superiori a un anno ovvero a pene che comportino l’interdizione dai pubblici uffici superiore ad un anno;
– abbiano competenze specifiche su temi trattati dalla Commissione prescelta e, più in generale, in materia di politiche giovanili.

Quella della partecipazione ai lavori delle Commissioni di membri osservatori è una prassi ben consolidata che ha sempre portato buoni frutti, in termini di arricchimento del dibattito interno e di allargamento della partecipazione. Si specifica che non si tratta di un’elezione. La selezione dei candidati avverrà su presentazione di CV e lettera motivazionale, che saranno valutati dal Coordinatore di ogni Commissione tematica, con il supporto del Consigliere di Presidenza delegato e del Segretario Generale, ove necessario.

I membri osservatori non avranno diritto di voto né di rimborso spese (fatta salva la possibilità di partecipare a specifiche attività individuate ad hoc).

Gli interessati sono invitati a far pervenire entro e non oltre mercoledì 21 luglio p.v. la documentazione richiesta via email, scrivendo a segreteria@consiglionazionale-giovani.it, specificando nell’oggetto la Commissione per la quale ci si candida.