AVVIATI I LAVORI DEL COVIGE, IL NUOVO COMITATO PER LA VALUTAZIONE DELL’IMPATTO GENERAZIONALE DELLE POLITICHE PUBBLICHE.

Si è insediato il 22 luglio il COVIGE, il Comitato per la Valutazione dell’Impatto Generazionale delle politiche pubbliche presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“L’istituzione del Comitato di cui oggi avviamo i lavori, rappresenta un grande salto di qualità nell’impostazione delle politiche giovanili”. Con queste parole il Ministro Fabiana Dadone ha aperto il lavori del comitato.

“I giovani sono messi al centro delle politiche del Governo attraverso strumenti e indicatori in grado di misurare e quindi coordinare le dinamiche”. Sottolinea il Ministro.

Il Comitato, presieduto dal Ministro Dadone, è composto da diciassette componenti selezionati tra dirigenti e rappresentanti di pubbliche amministrazioni, come Istat, Inps, Inapp, Istituto superiore di sanità, nonchè docenti universitari, ed esperti di valutazione e politiche giovanili tra cui i rappresentanti del Consiglio nazionale dei giovani e dell’Agenzia nazionale per i giovani.

Nei prossimi mesi il COVIGE si occuperà, in particolare, di definire gli indicatori utili per la valutazione di impatto generazionale anche con riferimento a modelli praticati in altri paesi UE e agli obiettivi di sviluppo sostenibile della Agenda 2030 e di fare proposte sulla valutazione dell’impatto delle misure destinate ai giovani nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.