Fondo Garanzia Giovani prima casa Under 36

Acquistare casa è un passo importante per la propria indipendenza, ma spesso è difficile ottenere un mutuo se si ha un contratto di lavoro a tempo determinato. Da quest’anno il Governo, con il Decreto Sostegni bis, ha creato il Fondo di Garanzia Mutui per giovani, una misura che permette di accedere al Piano Casa a chi non ha ancora compiuto 36 anni.

Di seguito tutti i dettagli per fare la richiesta:

Il Fondo garantisce fino all’80% della quota totale sui finanziamenti di acquisto, ristrutturazione e miglioramento dell’efficienza energetica dell’immobile. La casa scelta deve trovarsi sul territorio nazionale e non deve essere né una abitazione signorile o di lusso, né una villa, e neanche un palazzo di pregio artistico o storico (categorie A8 e A79). Si può accedere al Fondo di Garanzia sui mutui accetto i titolari di altri immobili, salvo quelli avuti in eredità ma abitati gratuitamente da altri familiari. Sarà possibile fare richesta se si sta comprando casa sia da un privato sia da un’azienda costruttrice. In questo secondo caso, vi sarà attribuita il 4% di IVA, che sarà restituita come detrazione fiscale nella Dichiarazione dei redditi dell’anno successivo. Il valore della casa non deve superare i 250 mila euro e occorre avere la residenza nel Comune in cui si decide di acquistare entro il 1 gennaio 2022, o nei primi 18 mesi dalla firma del contratto. Infine, non sarà necessario pagare le tasse di registrazione dell’acquisto, le imposte su ipoteche e catasto e quelle sull’apertura del mutuo.

Avranno priorità di accesso le seguenti categorie:

  • giovani coppie in cui almeno un componente non ha ancora superato i 35 anni
  • genitore singolo con un figlio minore
  • giovani sotto i 35 anni con un rapporto di lavoro atipico

Questa misura sarà applicata solo a chi ha un ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) inferiore a 40mila euro annui. Attenzione: per chiunque avanzerà richiesta per questa agevolazione senza rientrare nei requisiti è prevista una sanzione che causerà il versamento delle tasse con un aumento del 30% delle imposte.

Il termine per presentare la domanda alla banca e ottenere agevolazioni per l’acquisto della prima casa è fissato al 30 giugno 2022. Occorre inviare:

  • certificazione ISEE (qui i dettagli)
  • un documento d’identità
  • modulo Consap, Concessionaria di servizi assicurativi pubblici (puoi scaricare il documento qui). E’ necessario chiedere alla banca conferma scritta dell’avvenuto inoltro della domanda a Consap. (Consap risponderà entro 20 giorni, ed entro 90 giorni la banca confermerà o meno la richiesta di mutuo).

    In questa pagina sono elencate le banche aderenti