“CREATIVITÀ E INNOVAZIONE PER LA CIRCULAR ECONOMY: IL CONTRIBUTO DEI GIOVANI” – G20 SIDE EVENT

Mercoledì 15 settembre 2021 dalle 14:00 alle 17:30 si terrà l’evento “Creativity and innovation for the circular economy: il contributo dei giovani“, un evento speciale a margine dei lavori del G20, finalizzato a coinvolgere i giovani nel ripensare modi di produrre e consumare alimenti in conformità con l’economia circolare.

Dalla stretta collaborazione fra il Ministero per le politiche giovanili, il Consiglio nazionale dei giovani (CNG), l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) e il World Food Forum (WFF) si è creata l’occasione per organizzare questo incontro.

Saranno presenti numerosi esponenti del mondo istituzionale: la ministra per le politiche giovanili Fabiana Dadone, la presidente del CNG Maria Cristina Pisani, il ministro degli esteri Luigi Di Maio, il ministro delle politiche agricole Stefano Patuanelli, il consigliere speciale FAO Maurizio Martina e la vicepresidente dello European Youth Forum Anja Fortuna.

A seguito di una parte iniziale, l’evento verrà suddiviso in tre sessioni di lavoro, che si focalizzeranno su aspetti fondanti per garantire la partecipazione dei giovani nella trasformazione dei sistemi agroalimentari e nello sviluppo di un’efficace economia circolare: il loro apporto per una nutrizione di qualità, le modalità a loro disposizione per contribuire con soluzioni innovative alle principali sfide in questo campo e le opportunità di inclusione professionale.

Ogni tavolo di lavoro – dove i giovani e i rappresentanti delle organizzazioni dialogheranno con alcuni dei maggior esperti delle istituzioni nazionali, internazionali ed europee –  formulerà raccomandazioni per una migliore e maggiore inclusione dei giovani nel sistema agroalimentare a più livelli.

  • Tavolo 1 – “Sviluppo sostenibile, biodiversità e prodotti di stagione: informare ed educare le nuove generazioni all’alimentazione intelligente”.
  • Tavolo 2 – “Scarti? No, risorse: soluzioni innovative contro lo spreco e per il riuso dei rifiuti agroalimentari”.
  • Tavolo 3 – “Saperi antichi e moderni: competenze professionali e opportunità nell’economia circolare”.

Al termine delle discussioni, ci saranno gli interventi conclusivi da parte della ministra Dadone, del ministro Di Maio e di Maurizio Martina.

L’evento verrà trasmesso in streaming sul sito di Giovani2030 e sui canali social del World Food Forum (FbIgYT), sia in italiano che in inglese.

Ti invitiamo a partecipare dando il tuo contributo al dibattito tramite la live chat presente sul canale.

Qui puoi trovare il programma di tutto l’evento!