ISTAT: PISANI, C’E’ EMERGENZA LAVORO GIOVANILE. LA POLITICA APRA GLI OCCHI

Constructing AcTive CitizensHip with European Youth: Policies, Practices, Challenges and Solutions.

Il Progetto

CATCH-EyoU è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma di Ricerca e Innovazione Horizon 2020. Accordo n. 649538

Il progetto “CATCH-EyoU”, coordinato dall’Università di Bologna (Dipartimento di Psicologia e Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali) mira ad approfondire, attraverso metodi qualitativi (es. interviste) e quantitativi (es. questionari), le diverse forme di partecipazione sociale e politica dei giovani europei (Gran Bretagna, Svezia, Germania, Repubblica Ceca, Estonia, Grecia, Portogallo, Italia), e i fattori che possono spiegare perché e come i giovani decidono di impegnarsi (o non impegnarsi) nelle loro comunità, con un’attenzione particolare alla dimensione europea della cittadinanza.

Il consorzio include come partner anche il Forum Nazionale dei Giovani, che supporterà i ricercatori nelle diverse fasi del processo di ricerca e nelle attività di comunicazione e disseminazione per tutta la durata del progetto (1.9.2015-31.8.2018).

Nello specifico, attraverso studi e analisi che riguarderanno diverse discipline (Psicologia, Scienze politiche, Sociologia, Media e Comunicazione, Educazione) e interventi nelle scuole sul tema della cittadinanza, il progetto fornirà una comprensione multiforme dei molti fattori che influenzano le prospettive dei giovani in Europa e dei modi in cui i giovani si impegnano nella società, offrendo a policy makers e stakeholders a più livelli, nuovi strumenti e “lenti concettuali” per comprendere meglio questa generazione ma al tempo stesso, il grado di impegno delle autorità rivolto a fornire maggiori strumenti e opportunità per aumentare la partecipazione dei giovani.

Per maggiori informazioni visita il sito www.catcheyou.eu

Newsletter

CATCH-EyoU: leggi l’ultima newsletter

Ti permetterà di accedere alle ultime informazioni sul progetto CATCH-EyoU, per sapere cosa stiamo progettando, per essere aggiornato sui nostri prossimi eventi e avere alcune evidenze sulla nostra gente, sui nostri risultati e sulle nostre idee.Siamo lieti della vostra attenzione alla nostra newsletter.Se ti interessa l’impegno civico e politico dei giovani, la cittadinanza attiva dei giovani, l’educazione civica e l’UE, questa newsletter è per te

Clicca qui per leggerla: https://goo.gl/aNjXUC

I risultati elaborati nell’ambito del progetto

Sono online i link dei primi risultati elaborati nell’ambito del progetto CatchEyou, finanziato dalla Commissione Europea. CatchEyou si propone di approfondire l’idea che i giovani hanno dell’Europa, le loro opinioni e i loro canali di partecipazione. L’obiettivo primario del progetto è contribuire a ridurre il distacco tra le giovani generazioni e le istituzioni. Il Forum Nazionale dei Giovani, partner del progetto e da sempre impegnato in questo campo, si occupa direttamente della gestione dell’International Youth Panel, nonché del supporto ai giovani ricercatori nella loro attività di comunicazione e diffusione dei risultati. È possibile consultare e scaricare le pubblicazioni dei risultati ai seguenti link:

Ultime News

 

CONFERENZA FINALE DEL PROGETTO

Si terrà il 6 e il 7 settembre 2018 a Bruxelles, presso la Delegazione dell’Emilia Romagna all’ Unione Europea, la conferenza finale del progetto Catch-EyoU, portato avanti dall’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, in partenariato con il Forum Nazionale dei Giovani.

Tutte le info: http://www.catcheyou.eu/the-final-conference/

 

TOOLKIT “PRACTICES OF ACTIVE PARTICIPATION”

E’ stato elaborato un tool-kit che troverete a questo link: http://www.catcheyou.eu/the-project/publications/finalconference-toolkit/

Partners

Dipartimento di Psicologia Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Dipartimento di Psicologia Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Bologna, Italia

NATIONAL AND KAPODISTRIAN UNIVERSITY OF ATHENS

NATIONAL AND KAPODISTRIAN UNIVERSITY OF ATHENS

Department of Psychology

Athens, Greece

Forum Nazionale dei Giovani

Forum Nazionale dei Giovani

School of Humanities, Education and Social Sciences

School of Humanities, Education and Social Sciences

Orebro, Sweden

Institute of Social Studies

Institute of Social Studies

Tartu, Estonia

UNIVERSIDADE DO PORTO

UNIVERSIDADE DO PORTO

Faculdade de Psicologia e de Ciências da Educação

Porto, Portugal

FRIEDRICH-SCHILLER-UNIVERSITAT JENA

FRIEDRICH-SCHILLER-UNIVERSITAT JENA

Institute of Psychology

Jena, Germany

LONDON SCHOOL OF ECONOMICS AND POLITICAL SCIENCE

LONDON SCHOOL OF ECONOMICS AND POLITICAL SCIENCE

Department of Media and Communications

Department of Psychology

Department of Psychology

Brno, Czech Republic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *