18° EDIZIONE DEL MEETING “UNIVERSITÀ PER I GIOVANI E LO SVILUPPO” (UYD)

Lo scorso 18 settembre più di 200 giovani provenienti da vari Paesi si sono riuniti a Mollina, in Spagna, per la 18esima edizione dell’Università della Gioventù e dello Sviluppo. I partecipanti, nel corso di un dibattito aperto e produttivo, hanno scambiato idee e buone pratiche sul tema dello “sviluppo delle identità globali”, e hanno prodotto, al termine dei lavori, una dichiarazione congiunta. La dichiarazione finale riconosce la diversità come vero tema chiave nello sviluppo delle identità globali, e va a rinforzare la rete universitaria sulla Gioventù e la Cittadinanza Globale.

Nel corso dell’iniziativa, è emersa la necessità politica di proteggere i diritti dei giovani e l’eguaglianza delle opportunità, oltre all’importanza di un approccio globale dell’educazione che promuova i valori della diversità e della coesione.

La dichiarazione congiunta è incentrata inoltre sul ruolo che devono avere i giovani nel difendere i diritti umani e nel promuovere la pace e la sicurezza.Il tema di quest’anno, “Lo sviluppo delle identità globali” conduce ad una riflessione sugli stereotipi e su quelle discriminazioni che rappresentano un ostacolo a quell’idea di Europa inclusiva e democratica, più aperta ai giovani, per cui ci battiamo sia come Forum Nazionale dei Giovani sia come membri del Forum Europeo.

Lo stesso presidente del Forum Europeo dei Giovani, Luis Alvarado Martinez, ha dichiarato che anni fa aveva “perso le speranze” di vedere un’Europa più giovane, ma che grazie ad iniziative importanti come questa, le organizzazioni giovanili potranno “scuotere le istituzioni europee affinché aprano le porte ai giovani”.

– La dichiarazione finale, risultato dell’evento, è disponibile al link: http://www.coe.int/en/web/north-south-centre/-/joint-declaration-of-the-university-on-youth-and-development-recognises-diversity

– Di seguito l’intervista al Presidente del Forum Europeo dei Giovani, Luis Alvarado Martinez: https://www.facebook.com/uyd.me/videos/1537760109600318/

– Di seguito l’intervista al Consigliere Tina Hocevar: https://www.facebook.com/uyd.me/videos/1543439149032414/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *