COMBATTERE LA VIOLENZA DI GENERE: ANCORA MOLTO DA FARE IN EUROPA

Vogliamo condividere con voi l’impegno del Forum Europeo dei giovani nel combattere la violenza di genere, tema a noi molto caro.

La Commissione Europea ha definito il 2017 come anno di lotta alla violenza contro le donne. Tuttavia, anche con questo sforzo, la realtà è ancora preoccupante. Ad oggi, una donna su tre in Europa ha subito, dall’adolescenza in poi, una qualche forma di violenza fisica o sessuale: si tratta di un dato allarmante, ma che risulta ancora più inquietante se accostato a quello per cui in Europa circa 21 milioni di donne hanno subito forme di violenza anche prima dei 15 anni. Nella nostra Europa, a cui noi guardiamo come esempio di libertà, muoiono quasi 50 donne al giorno, vittime della violenza maschile.

Tutti questi dati devono sì farci paura, ma soprattutto non possono essere ignorati.

Proprio per questo motivo, ci uniamo all’appello del Forum Europeo dei Giovani, che invita tutti gli Stati membri del consiglio d’Europa a firmare e ratificare, senza ulteriori ritardi, la Convenzione di Istanbul (Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica): troppi Paesi, tra cui l’Italia, non hanno ancora firmato questo documento, che rappresenta un passo importante verso la parità di genere e il termine di qualsiasi forma di discriminazione sessuale. Guardiamo all’esempio dell’Estonia, Paese guida nel processo di firma e ratifica della Convenzione, che si è formalmente impegnata ad estenderne la ratifica al maggior numero di Paesi possibile. Il suo appello è il nostro appello.

Parità di genere e fine delle discriminazioni sono solo due degli obiettivi che l’Unione Europea si è posta nella sua “Agenda dello Sviluppo Sostenibile 2030”, ed è nostro compito fare il possibile perché ciò avvenga. In conclusione, non possiamo che unirci alle parole di Carina Autengruber, Vice-Presidente del Forum Europeo, con cui vogliamo rivolgerci a tutti quei paesi che ancora non si sono impegnati a combattere la violenza di genere:

“Milioni di giovani ragazze in Europa contano su di voi. Non può esistere alcun ulteriore ritardo nell’integrare la Convenzione di Istanbul in tutte le legislazioni d’Europa. Speriamo che l’Estonia e la Commissione possano mostrarci la strada. È tempo di agire!”

Di seguito il link alla dichiarazione ufficiale del Forum Europeo dei Giovani: http://www.youthforum.org/publication/preventing-and-combating-violence-against-women-and-domestic-violence-still-more-to-be-done-for-all-women-in-europe/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *