INTERNATIONAL INTERNS DAY: NUOVA CAMPAGNA PER UNA MAGGIORE TRASPARENZA NEL MONDO DEL LAVORO

In occasione dell’International Interns Day del 10 novembre, il Forum Europeo della Gioventù, InternsGoPro e altre organizzazioni che lottano per sostenere i diritti degli stagisti e dei giovani lavoratori, si uniranno per chiedere ai governi europei e nazionali di porre fine a questo infinito circolo vizioso di tirocini non retribuiti e di scarsa qualità.

Anche noi, come Forum Nazionale dei Giovani, supportiamo tale iniziativa e chiediamo che i giovani vengano valorizzati all’interno del mondo del lavoro.
A supporto di questa iniziativa, già a partire dal 9 novembre, il giorno prima dell’International Interns Day, i giovani saranno in grado di valutare le loro prime esperienze lavorative su www.transparencyatwork.org, una sorta di ‘TripAdvisor’ per recensire i luoghi in cui si lavora.
Sappiamo infatti che, oggi più che mai, inserirsi nel mondo del lavoro non è semplice. Per di più si stima che, in Europa, 3 su 4 stagisti ricevano compensi insufficienti, se non nulli, per il loro tirocinio, che il 40% di loro lavorino senza contratto, e che il 30% degli stage non abbiano alcun contenuto didattico.
Di conseguenza, i giovani, le Università e le ONG hanno deciso di unire le loro forze per opporsi a questa situazione lanciando la campagna per la Transparency at Work, creata per porre fine alle condizioni di lavoro ingiuste per i giovani. I partner della campagna, tra cui il Forum Europeo della Gioventù, mirano a dare la possibilità a un milione di giovani di accedere a un lavoro di qualità entro il 2020.
Dando l’opportunità ai giovani di valutare la propria esperienza lavorativa su www.transparencyatwork.org e su ogni sito dei partner, grazie a Transparency at Work verrà creato un database con informazioni molto dettagliate e utili sulla qualità dei tirocini, degli apprendistati e dei posti di lavoro per i giovani. I datori di lavoro saranno anche incoraggiati e formati per migliorare le proprie pratiche, e verranno dati dei riconoscimenti a coloro che già offrono stage di buona qualità.
Per scoprire di più sul progetto visita il sito www.transparencyatwork.org.
Per saperne di più sull’International Interns Day, seguite l’evento sulla pagina www.facebook.com/events/721179701414276.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *