Il Premio Internazionale ProArte, alla Decima Edizione nel 2017, è stato ideato per favorire lo sviluppo del dialogo interculturale, di opportunità professionali ed imprenditoriali tra giovani Italiani e di Paesi Europei e Non Europei.
Viene assegnato ai giovani dai 18 ai 35 anni che presentano idee progettuali nel settore della Cultura, dell’Arte, dello Spettacolo connessi al Turismo per la promozione del patrimonio storico, artistico, delle tradizioni, usi, costumi ed identità della propria Terra.
La sessione internazionale dell’edizione 2017 è dedicata alle idee dei Giovani della Svizzera.
L’edizione 2017 è patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e si ispira alla campagna #VIVEREALLITALIANA.
Per l’edizione 2017 Il Tema di riferimento delle idee progettuali nell’Anno dei Borghi 2017:”Una vita in un piccolo borgo è possibile? Idee dei Giovani per una vita nei borghi e processi di dialogo tra identità e culture attuali e di tempi passati”.
L’edizione 2017 del Premio Internazionale ProArte e’ promossa a livello internazionale dal Circuito Radiotelevisivo Italofono fondato dalla Rai – Radio Televisione Italiana, presso cui ha sede la segreteria generale dello stesso e che e’ partner ufficiale del Premio PA (www.comunitaitalofona.org);
L’edizione 2017 è promossa in Svizzera dalla rete Svizzera degli Ostelli per la Gioventù di Hostelling International;
L’edizione 2017 del Premio Internazionale ProArte e’ promossa in Svizzera da INEWS (www.inewsswiss.com).
A partire dall’edizione 2014 è abbinata al premio la campagna dal titolo: “L’ALTRA ITALIA PER L’INDUSTRIA CULTURALE “Operazione di Fiducia” nell’altra Italia, quella che tiene alta la “bandiera tricolore” lontano all’estero. Obiettivo principale della campagna è quello di dare voce agli italiani all’estero.
L’evento conclusivo per la sessione nazionale di premiazione dei progetti selezionati in Italia si svolgerà a Roma Giovedi 30 Novembre 2017, a partire dalle ore 15.00, presso la Sala Convegni dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). I lavori verranno trasmessi in diretta attraverso il canale USTREAM dell’ANCI.
Nel corso dell’evento di premiazione ogni candidato selezionato e vincitore presenterà la propria idea progettuale con l’ausilio di proprio materiale dimostrativo (audio, video, etc.).
In particolare verranno premiate le seguenti categorie:
1) Idee progettuali provenienti da giovani, anche aggregati in associazione, con la possibilità di poter partecipare anche con la collaborazione di enti, istituzioni, scuole, università, centri di ricerca e di imprese partners;
2) Idee progettuali di carattere internazionale che prevedano innovazione, dialogo interculturale ed integrazione;
3) Idee progettuali provenienti da giovani di piccoli Comuni e Borghi che intendano valorizzare e far rivivere beni culturali e tradizioni popolari poco noti del proprio territorio.
Per consultare il regolamento di partecipazione
http://www.premioproarte.it/2017/regolamento.asp
Per presentare una candidatura entro il 20 novembre 2017
http://www.premioproarte.it/2017/candidatura.asp
Per l’edizione 2017 è possbile consultare le sezioni in lingua tedesca , francese ed italiana a cui è possibile accedere dalla home page del sito www.premioproarte.it