IL FORUM NAZIONALE DEI GIOVANI INCONTRA IL SOTTOSEGRETARIO ALLE POLITICHE GIOVANILI VINCENZO SPADAFORA

Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Vincenzo Spadafora ha incontrato a Palazzo Chigi la Portavoce Maria Cristina Pisani e una delegazione del Forum Nazionale dei Giovani.

È stato un confronto positivo e proficuo. È difficile incontrare un interlocutore istituzionale così attento alle istanze dei giovani. Si apre una stagione di utile e concreta collaborazione.

Di seguito le parole del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle Pari Opportunità e Giovani, Vincenzo Spadafora a seguito dell’incontro:

“‘I giovani sono il nostro futuro’. Troppe volte ho ascoltato questa frase, quasi sempre legata a slogan propagandistici. Per questo, penso che investire nei giovani, nella loro formazione, voglia dire non solo guardare al futuro, ma progettare il presente.

Eppure, troppo spesso, i nostri ragazzi vengono abbandonati a loro stessi e, senza una guida o un supporto, finiscono per prendere decisioni sbagliate. In molti casi si isolano o riversano la loro vita nella realtà dei social che, in alcune situazioni, di reale ha ben poco.

Penso invece che, nei nostri giovani, vi siano enormi capacità che aspettano solo di essere invogliate. Per questa ragione, ieri, ho avuto modo di confrontarmi con i rappresentanti del Forum Nazionale Giovani, per capire quali possano essere le diverse tipologie di intervento da mettere in atto.

Il Forum infatti, comprende una rete di 75 organizzazioni in tutto il Paese. Il loro lavoro parte dall’ascolto delle diverse problematiche, delle esigenze e delle idee dei nostri ragazzi. Solo così, con il coinvolgimento diretto, potremo renderli realmente protagonisti del presente e costruttori del futuro.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *