LA PARTNERSHIP TRA IL FNG E IL COMINCENTER

La Portavoce Maria Cristina Pisani ha incontrato Antonio Candela per discutere dei risultati ottenuti e rinnovare la partnership tra il Forum Nazionale dei Giovani e il Comincenter

Comincenter è un progetto ideato e fondato nel 2014 dalla Universosud società cooperativa in collaborazione con l’Università della Basilicata e in partnership con Fondazione Matera2019.

Dalla primavera del 2016 il progetto rientra tra le attività coordinate dal consorzio “ConUnibas” dell’Università degli studi della Basilicata.

Il progetto nasce come “incubatore” di persone, di idee, e azioni volte a realizzare un nuovo modello sulle Politiche attive del lavoro, connettendo il mondo dei giovani ( in particolare quelli universitari) con il mondo del lavoro.

Il lavoro del Comincenter si concentra su:

Community e CoWorking
Comincenter è uno spazio per tutti, ognuno qui può trovare la sua dimensione. All’interno dei due Campus lucani esistono due spazi di oltre 500 mq in cui è possibile far crescere idee, progetti, sogni e connessioni..

Career Tools
Dal 2012 l’Italia è fanalino di coda in Europa per il numero di ricercatori passivi (+3.900.000 nel 2016), ovvero di persone che non cercano lavoro e che non fanno impresa. Perciò è fondamentale formare e informare tutti quei ragazzi alla ricerca di nuove opportunità in Italia ed in Europa, fornendo strumenti e competenze utili a creare un incontro tra domanda e offerta di lavoro. I principali aspetti su cui puntare sono :Motivazione, Analisi e sviluppo delle proprie competenze, Personal Branding e creazione del Cv.

Academy
Studenti, freelance e aziende hanno continuo bisogno di aggiornarsi e specializzarsi per fare meglio il loro lavoro ogni giorno. Per questo è importante proporre corsi di formazione e workshop sempre nuovi ascoltando le esigenze dei giovani. Formatori e consulenti vengono dal territorio perché lo conoscono bene,per stimolare una crescita collettiva.Il calendario formativo include: Social Media Marketing, Stampa 3D, Content Marketing, Progettazione di Siti Web, Personal Branding.

Career Day per le Imprese
La più grande sfida delle aziende moderne è attrarre talenti, per questo bisogna affiancare gli imprenditori in questa sfida aiutandoli a creare offerte di lavoro finalizzate ad individuare la persona giusta, al momento giusto e per il ruolo giusto. Grazie a un database aggiornato e a canali di comunicazione efficaci si possono raggiungere i migliori talenti che vivono e lavorano sul territorio e che cercano continuamente nuove opportunità di crescita personale e professionale, facendo incontrare domanda e offerta rapidamente e con efficacia.

Cultura d’impresa – Creative speed up
Un percorso di accelerazione e internazionalizzazione ( in collaborazione con il consorzio Matera hub ) che ha l’obiettivo di formare e sostenere aspiranti e neo-imprenditori a concretizzare il loro progetto in un ambiente informale, creativo e con un approccio formativo learning by doing. Tutti i partecipanti, selezionati a livello nazionale, passo dopo passo, lavorano anche sulla loro Brand Identity professionale, imparando come utilizzare i social per divulgare il proprio personal brand, sia come imprenditori che come collaboratori/partner di aziende.

Conclusa la formazione in aula e l’affiancamento online, i partecipanti si preparano per fare una esperienza all’estero di 4 mesi, al fianco di un imprenditore esperto del loro settore, che li aiuterà a muovere i primi passi nel mercato internazionale. Questo è possibile grazie al famoso programma europeo “Erasmus per Giovani Imprenditori”, che finanzia borse mensili per lo scambio con un imprenditore esperto in uno dei Paesi dell’Unione Europea (erasmus-entrepreneurs.eu).

MAGGIORI INFORMAZIONI

SU: www.comincenter.com

SCARICA LA PRESENTAZIONE: cliccca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *