“LE PROTAGONISTE NASCOSTE DI IERI E DI OGGI” – DIBATTITO E PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MARIA CHIAIA

L’Associazione Donne & Società intende proporre un meeting dal titolo “Le protagoniste nascoste di ieri e di oggi” da tenersi alla Sala del Carroccio – Palazzo Senatorio – a Piazza del Campidoglio – l’8 ottobre 2018.

Il tema prende spunto dal libro “Protagoniste nascoste” di Maria Chiaia, che mette in luce una storia ancora nascosta, spesso sottovaluta, che ha visto le femministe cristiane del primo Novecento, l’Unione delle donne cattoliche e soprattutto la Gioventù femminile di Azione cattolica esercitare un’influenza significativa e in taluni casi determinante nella storia del Paese.
Oggi, in un’epoca di grandi trasformazioni sociali e culturali in cui le giovani generazioni sono altamente istruite ma disoccupate, precarie, spesso impossibilitate ad un impegno civile e a formare una famiglia, dobbiamo interrogarci su quali valori si fondava l’azione delle donne del primo novecento e su quali si incarnano le/i giovani del terzo millennio.
I giovani rappresentano un tessuto sociale e culturale poliedrico ancora da scoprire e da mettere in luce per dare voce alle tante protagoniste inascoltate del nostro tempo e lanciare lo sguardo e l’azione verso un orizzonte di speranza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *