CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ: ENTRA IN VIGORE IL REGOLAMENTO

Lo scorso 4 ottobre, è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento che conferisce una precisa base giuridica e un bilancio proprio al Corpo Europeo di Solidarietà.

Pertanto, a partire dal 5 ottobre il Regolamento è entrato in vigore diventando obbligatorio e applicabile in tutti i Paesi membri dell’UE.
Tramite questa iniziativa, che disporrà di uno stanziamento di 375,6 milioni di euro per il periodo 2018-2020, i giovani tra i 18 e i 30 anni potranno dare il proprio contributo con azioni di aiuto a persone e comunità bisognose, intraprendendo esperienze di volontariato, tirocinio o inserimento professionale.
Tibor Navracsics, Commissario per l’Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, ha dichiarato: “Mi rallegra sapere che d’ora in poi il corpo europeo di solidarietà avrà fondi propri e un quadro giuridico specifico grazie a questo regolamento del Parlamento europeo e dal Consiglio dell’UE, che consentirà ad almeno 100 000 giovani di partecipare a progetti di solidarietà entro fine 2020, offrendo loro nuove opportunità di contribuire alla costruzione di un’Europa coesa.”
Sarà l’Agenzia Nazionale per i Giovani, d’intesa con la Commissione europea sulla base di un Programma di lavoro annuale, ad attuare l’iniziativa in Italia, insieme al Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Il bando, pubblicato lo scorso 10 agosto, ha fissato al 16 ottobre 2018 il termine per la presentazione delle proposte, tranne per i Progetti di volontariato di gruppo che avranno tempo fino al 18 febbraio 2019.

Gazzetta Ufficiale: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=OJ:L:2018:250:FULL&from=EN:L:2018:250:FULL&from=EN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *