MODULO FORMATIVO “FONDATA SUL LAVORO” ORGANIZZATO DAL SETTORE GIOVANI DI AZIONE CATTOLICA, DAL MOVIMENTO LAVORATORI DI AZIONE CATTOLICA E DALLA GIOVENTÙ OPERAIA CRISTIANA

Questa edizione sarà̀ dedicata al tema giovani e lavoro. Gli effetti della crisi economica, le nuove forme occupazionali, le prospettive lavorative che le nuove generazioni hanno davanti a sé richiedono un approfondimento. Questa riflessione sarà̀ più̀ ricca se condivisa insieme a tutti i responsabili delle principali realtà̀ ecclesiali impegnate con e per i giovani.

L’appuntamento è per sabato 02 marzo 2019 alle ore 08.30 presso il Pontificio Collegio Spagnolo – Casa Juan de Ávila (Via di Torre Rossa, 2, 00165, Roma).

Dopo un intervento introduttivo di Suor Alessandra Smerilli, Docente di Economia presso l’Università̀ Auxilium, vi sarà̀ una tavola rotonda con tre autorevoli rappresentanti del mondo del lavoro e dell’impresa:
• Sergio Gatti, Direttore di Federcasse;
• Maurizio Sorcioni, Direttore Knowledge ANPAL Servizi;
• Tiziano Treu, Presidente del CNEL.

Nel pomeriggio, poi, avremo modo ulteriore di conoscere ed entrare nel dettaglio di quattro sfide importanti del mondo del lavoro, con i workshop:
• Le sfide dell’innovazione: con Daniele Marini e Domenico Marino;
• Lavoro, formazione e internazionalizzazione: con Marco Muzzarelli e Paola Vacchina;
• Lavoro, diritti e conciliazione vita-lavoro: con Valerio D’Alò e Francesco Riccardi;
• Creare nuove opportunità̀ di impresa e lavoro: con Stefano Rivolta e Ivan Luigi Vitali.

Nella mattinata di domenica 03 marzo, saranno presentate alcune esperienze virtuose di impegno in forma associata nel mondo del lavoro.

Seguirà̀ l’intervento di don Bruno Bignami, Direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale sociale e del lavoro, che ci accompagnerà̀ nella rilettura del ruolo dei giovani laici cristiani nell’ambiente lavorativo di oggi, perché́ possiamo essere «sale della terra e luce del mondo» lì dove quotidianamente spendiamo le nostre competenze, per essere evangelizzatori nel lavoro e con il lavoro.

Seguirà̀ un dibattito libero, che raccoglierà̀ le sensibilità̀ delle diverse persone e realtà̀ presenti all’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *