ELEZIONI EUROPEE 2019: LO EUROPEAN YOUTH FORUM ATTRAVERSERÀ L’EUROPA PASSANDO PER ROMA IL 25 MARZO

Gentili Presidenti, cari delegati/e,
nella primavera del 2019 lo European Youth Forum attraverserà l’Europa per realizzare un tour con lo scopo di promuovere le prossime elezioni europee fra i giovani.

Il tour passerà per l’Italia lunedì 25 marzo, facendo tappa a Roma e ci piacerebbe poter coinvolgere le vostre organizzazioni.
Il tour si propone due obiettivi. Il primo, discutere delle prossime elezioni favorendo un’attenzione particolare ai giovani e alle politiche giovanili.
Il secondo, attrarre i media per raccontare ai tanti giovani sfiduciati le proposte che abbiamo elaborato insieme ai Forum dei Giovani degli altri Paesi e sottoposto anche all’attenzione dei nostri decisori politici più di un mese fa.
Speriamo, infatti, promuovendo il tema delle elezioni europee direttamente fra i giovani, di poter accrescere la loro partecipazione e poter permettere alle giovani generazioni di decidere direttamente del proprio futuro.
Nello specifico, durante la giornata:
· I volontari impegnati nella realizzazione delle attività del tour, incoraggeranno i passanti a discutere in merito alle elezioni europee e li inviteranno a visitare il van dove potrà’ essere usata una app del Forum Europeo dei Giovani, ideata per facilitare il confronto tra i programmi politici presentati.
· I volontari intervisteranno i giovani partecipanti in una cabina video, dove registreranno una clip di venti secondi, esponendo i temi che più li preoccupano in ambito europeo. Le clip realizzate saranno poi montate insieme e verrà realizzato un video finale da condividere con il Parlamento e i partiti politici.
· Sarà organizzato un boot camp attivista, una sessione di formazione per i giovani per sapere come svolgere le proprie campagne.
· Lavorando con gli uffici nazionali della Commissione europea, inviteremo i giornalisti a intervistare giovani candidati e organizzeremo sessioni di domande e risposte online per i giovani affinché possano porre delle domande ai politici. L’intenzione è che queste interviste creino contenuti multimediali che raggiungano i giovani che non partecipano al tour.

Con la presente, oltre a promuovere l’iniziativa all’interno del nostro network così da favorire la più ampia partecipazione e il coinvolgimento attivo dei giovani, siamo a chiederVi di segnalarci eventuali volontari che sarebbero disponibili a supportarci quella giornata nelle attività, garantendo la propria presenza dalle 8.30 fino alle 18.30, per i quali sarà erogata una formazione specifica.

Tutte le info: CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *