Congratulazioni TIRANA, appena proclamata, ad Amiens, nuova capitale europea della gioventù per il 2022!
Alla cerimonia di premiazione ad Amiens hanno partecipato il presidente francese, Emmanuel Macron, che ha incoraggiato tutti i giovani in Europa ad agire per modellare il futuro e proteggere i valori della libertà e della democrazia. Ha anche espresso orgoglio per la sua città natale, la città di Amiens, che conquisterà il titolo di Capitale europea della gioventù il prossimo anno nel 2020.
Tra gli ospiti speciali presenti anche Frédérique Vidal, Ministro dell’istruzione superiore, ricerca e innovazione, Gabriel Attal, il Segretario di Stato per la gioventù, Laurent Somon, il Presidente del Dipartimento della Somme e il Sindaco di Amiens, Brigitte Fouré.
Come EYC 2022, Tirana avrà un ambizioso programma che mirerà a soddisfare le esigenze di tutti i suoi giovani, sostenendo l’istruzione non formale e sforzandosi di collegare la città e la sua gioventù ai valori europei.
Carina Autengruber, presidente dell’European Youth Forum, ha dichiarato: “Congratulazioni Tirana! Hai dimostrato grande impegno nel costruire un’eredità di lunga durata che metterà i giovani al centro della tua città.”
La cerimonia si è svolta poco prima del Consiglio dei membri del Forum europeo della gioventù ad Amiens, che riunisce oltre 150 giovani delegati che rappresentano organizzazioni giovanili di tutta Europa.