È finalmente attiva la nuova European Citizens’ Initiative! Dal 1 ° gennaio 2020, infatti, è entrato in vigore il nuovo Regolamento sull’Iniziativa dei Cittadini Europei, che apporta modifiche sostanziali a questo importante strumento di democrazia partecipativa. Basandosi sullo slancio positivo degli ultimi anni, l’Unione europea sta approfittando dell’aggiornamento dell’Iniziativa per sensibilizzare ulteriormente sulle possibilità che essa offre ai cittadini europei di progettare le proprie iniziative, impegnarsi nel processo decisionale e avere un reale impatto sulla definizione dell’agenda a livello dell’UE.
Riunendo tutte le parti interessate, la Conferenza “European Citizens’ Initiative 2.0: Design, Engage, Impact!” offre a tutti coloro che sono coinvolti nella democrazia partecipativa l’opportunità di condividere le proprie esperienze e discutere le proprie idee sul modo migliore per promuovere l’Iniziativa. Tutti noi abbiamo un ruolo in questo e dobbiamo lavorare insieme per aumentare il coinvolgimento dei cittadini nel processo decisionale dell’UE.
La scadenza per potersi registrare all’evento è fissata al 21 febbraio 2020.
Per maggiori info, qui https://europa.eu/citizens-initiative/conference-european-citizens-initiative-20-design-engage-impact_en