Consultazione sulla nuova strategia della Commissione europea sull’efficace applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell’UE

Le organizzazioni della società civile e i difensori dei diritti svolgono un ruolo chiave nel rendere la Carta dei diritti fondamentali dell’UE una realtà per tutti. Tuttavia, ricerche e consultazioni, suggeriscono che questa non è ancora sfruttata al massimo delle sue potenzialità negli Stati membri dell’UE e che la consapevolezza pubblica della Carta dei diritti fondamentali dell’UE è scarsa: come ci rivela un sondaggio dell’Eurobarometro 2019, solo un intervistato su 10 nell’UE sa cos’è.

La Carta dei diritti fondamentali dell’UE celebra il 20° anniversario della sua proclamazione e il 10° anniversario della sua trasformazione in strumento del diritto primario dell’UE. Questa è un’occasione per rivedere la strategia del 2010 per l’effettiva attuazione da parte dell’UE. A tal fine, la Commissione europea sta cercando il contributo delle organizzazioni della società civile.

Il contributo delle organizzazioni della società civile e dei difensori dei diritti sarà cruciale, perché un elemento chiave della strategia sarà vedere come migliorare l’applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell’UE da parte degli Stati membri.

La consultazione sarà aperta dal 23 marzo al 28 aprile 2020.

Vorremmo chiederti di rispondere alla consultazione per conto della tua organizzazione e di compilare il questionario una sola volta. Se lo desideri, puoi fornire un nome per la tua organizzazione.

 

Scopri di più!