Nuova survey dell’OCSE: valutare e mitigare l’impatto del covid-19 sul lavoro delle organizzazioni

Il diffondersi del covid-19 sta gravemente compromettendo l’accesso dei giovani all’istruzione, all’occupazione e alla partecipazione alla vita pubblica. Sebbene sia ancora troppo presto per comprendere pienamente l’impatto a lungo termine della crisi attuale, è già evidente come ad esempio l’aumento dei livelli di disoccupazione giovanile potrebbe ritardare in modo significativo il passaggio a una vita autonoma. D’altro canto, la crisi può comunque incoraggiare l’innovazione e nuove opportunità per rafforzare la solidarietà intergenerazionale.

Il segretariato dell’OCSE invita le organizzazioni giovanili a partecipare a un breve sondaggio per condividere esempi e buone pratiche tratti dal lavoro delle associazioni nel mitigare la crisi. Le risposte al questionario aiuteranno i governi a tenere in considerazione la prospettiva dei giovani nell’attuazione delle misure di risposta alle emergenze e nel costruire la resilienza.

Il documento integrerà le informazioni disponibili sull’OECD online policy hub on the COVID-19 crisis. L’hub cerca di raccogliere dati, informazioni e raccomandazioni per affrontare le sfide sanitarie, economiche, finanziarie e sociali poste dalla crisi.

Link al questionario:  https://www.surveymonkey.com/r/Covid19andYouth

Scadenza: 17 aprile 2020.