Il CNG partner del progetto “Officine Italia”, il primo evento virtuale in Italia per progettare il futuro del Paese

Il Consiglio Nazionale dei Giovani partner del progetto “Officine Italia”, il primo evento virtuale in Italia per progettare il futuro del Paese.

Officine Italia è il primo evento virtuale in Italia per far incontrare giovani, istituzioni, privati, terzo settore, e farli sedere allo stesso tavolo per progettare il futuro del nostro Paese.

L’evento vuole cogliere questa  “nuova quotidianità” come un’opportunità per invitare i giovani, istituzioni e mondo privato a mettersi in gioco per contribuire alla risoluzione delle sfide economiche e sociali che l’Italia dovrà affrontare a seguito dell’emergenza in corso.

Officine Italia nasce dall’’iniziativa di un gruppo di 50 giovani, professionisti e studenti sparsi per il mondo, con l’ambizione di rendere l’Italia un paese inclusivo e resiliente. L’obiettivo è quello di riunire tutti i giovani italiani in una “piazza virtuale” che permetta di stabilire connessioni virtuose, nonché di stimolare e abilitare un contesto per la generazione di idee coraggiose che contribuiscono alla ripartenza del Paese.

Officine Italia si svolgerà interamente online, dalle 18.00 del 15 Maggio alle 18.00 del 17 Maggio. Durante questo weekend virtuale, i partecipanti avranno la possibilità di sviluppare risposte concrete alle necessità e sfide che il nostro paese affronta ed affronterà nel prossimo futuro, relativamente a tre macroaree di rilevanza strategica, economica e sociale per il nostro Paese: Bellezza, Talento e Network.

I team prenderanno parte a sessioni di mentoring, momenti di condivisione ed interventi di voci autorevoli del panorama Italiano, e saranno supportati da strumenti e metodologie di design, che avranno la possibilità di scoprire ed applicare nel costruire la loro proposta.

Tutti i progetti verranno valutati da una giuria composta da Officine Italia ed i suoi partner, tra cui figurano realtà di rilievo private ed istituzionali. Le tre proposte più promettenti verranno selezionate dalla giuria per accedere ad un percorso di accelerazione e sviluppo dove mentori ed esperti, partner di Officine Italia, affiancheranno i membri dei team vincitori per aiutarli a concretizzare la loro idea. Inoltre, tutte le proposte emerse dai team durante le giornate dell’evento, verranno raccolte in un whitepaper elaborato da parte del team organizzativo di Officine Italia.

Tutti i partecipanti avranno inoltre la possibilità di condividere i propri CV con i partner di Officine Italia.

La partecipazione è aperta a chiunque, proveniente da qualsiasi background e di qualsiasi età. Ci si potrà presentare con un team già formato, completo o aperto a nuovi partecipanti, oppure iscriversi come singoli ed essere assegnati ad un team. All’iniziativa si sono già iscritte più di 600 persone!

Le iscrizioni sono aperte sul sito officineitalia.org e chiuderanno domenica 10 maggio 2020 alle 23.59.

Per scoprire di più sull’evento e per domande e suggerimenti, visitate il sito officineitalia.org.

Come partecipare

Per partecipare è necessario compilare il modulo di adesione disponibile sul sito entro domenica 10 Maggio alle ore 23.59, inserendo:

  • Le proprie informazioni personali e di contatto
  • Il luogo da cui si partecipa
  • Alcune informazioni relative alla propria professione e ruolo
  • La modalità di iscrizione, se in singolo o con team

I partecipanti verranno poi contattati direttamente dal team via email per completare la procedura con i passi successivi.

Per ulteriori informazioni, consulta le FAQ o invia una mail a team@officineitalia.org

Le sfide

LA SFIDA DELLA BELLEZZA

L’area tematica della Bellezza invita ad elaborare idee per permettere ai settori della Cultura, del Turismo e dell’Enogastronomia di reinventarsi indirizzando le complessità della crisi in corso e le criticità strutturali preesistenti. I partecipanti avranno la possibilità di formulare proposte per valorizzare le bellezze italiane, tra cui la ricchezza culturale ed artistica, così come il patrimonio enogastronomico, attraverso idee e progetti innovativi, allargando il target di fruizione e ripensando alla sostenibilità non solo come una sfida, ma come un’opportunità.

 

LA SFIDA DEL TALENTO

L’area tematica del Talento invita i partecipanti a riflettere sulle opportunità di riprogettazione e arricchimento dei percorsi formativi, sfruttando nuove tecnologie, nuovi contenuti, superando le barriere geografiche e sociali, migliorando l’inclusività e la mobilità sociale, sviluppando competenze trasversali e favorendo un’educazione permanente. I ragazzi rifletteranno così sulle modalità di individuazione, sviluppo e valorizzazione dei talenti italiani.

 

LA SFIDA DEL NETWORK

L’area tematica del Network pone il focus sull’importanza della collaborazione per garantire la sostenibilità dei diversi attori economici e non, per trasformare quello che è percepito come fattore di rischio in una opportunità di crescita. Le riflessioni si concentreranno sulle possibilità di stimolare lo spirito collaborativo fra i diversi attori del panorama economico italiano per creare una rete flessibile, resiliente e competitiva che faccia leva su investimenti innovativi e sostenibili.