No Hate Speech – Corso di formazione online

Il Dipartimento per la Gioventù e l’Anti-discriminazione del Consiglio d’Europa organizzano congiuntamente il corso di formazione No Hate Speech che mira a rafforzare le competenze di moltiplicatori e sostenitori nel campo della gioventù e dei diritti umani per promuovere gli standard e gli approcci del Consiglio d’Europa per affrontare il linguaggio dell’odio, con un’attenzione specifica alla narrativa alternativa attraverso l’educazione ai diritti umani.

Il corso raccoglie circa 40 moltiplicatori attivi con i giovani sulla lotta al linguaggio dell’odio, esperti che lavorano su standard di lotta contro la discriminazione e il discorso dell’odio e attivisti che usano l’educazione ai diritti umani e contro-narrative per aumentare la consapevolezza contro il linguaggio dell’odio. I partecipanti rappresentano varie parti interessate nella società, in particolare i movimenti giovanili, le organizzazioni educative, le autorità locali, gli organismi per la parità / gli uffici dei difensori civici e le ONG per i diritti umani.

Poiché la situazione con l’epidemia COVID-19 rimane critica in tutta Europa e in molti paesi sono in atto misure restrittive di viaggio e riunioni, purtroppo il corso di formazione non ha potuto svolgersi a Strasburgo. Tuttavia, il corso è stato trasformato in un’attività di apprendimento online, parzialmente aperta ad altri attivisti e moltiplicatori per prendere parte ad alcuni dei suoi eventi online.

Per maggiori informazioni visita la pagina.