Il tuo Erasmus con ESN 2020 – Il contest di ESN Italia in collaborazione con il CNG

Il Contest ‘’Il Tuo Erasmus con ESN’’, giunto all’ottava edizione, è uno dei progetti più importanti di ESN Italia ed ha l’obiettivo di fornire un ulteriore sostegno economico – che andrà a sommarsi a quello regolarmente erogato dalle università e dall’Unione Europea – agli studenti iscritti agli Atenei italiani in cui sono presenti Sezioni locali di ESN che sono risultati vincitori di una borsa Erasmus+ e/o di una borsa di mobilità per l’anno accademico 2020/21.

Quest’anno il contest godrà della collaborazione del Consiglio Nazionale dei Giovani (CNG) e avrà il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

L’oggetto del contest consisterà nella redazione di un elaborato scritto su tematiche relative all’Europa, all’Unione Europea o alla mobilità studentesca internazionale.

La traccia verrà annunciata sul sito del contest, www.iltuoerasmusconesn.it, il 1 luglio 2020 e al momento della pubblicazione i partecipanti avranno 15 giorni di tempo per procedere alla redazione ed all’invio dell’elaborato tramite la compilazione di un web form.

Per questa edizione è prevista l’assegnazione di n. 5 contributi economici dell’importo di 1000€ ciascuno. L’edizione interamente online del contest sarà, quindi, totalmente inclusiva e permetterà la partecipazione a tutti gli studenti che al momento non potrebbero raggiungere le proprie università per prendere parte alla prova scritta.

Gli elaborati verranno valutati da 3 commissioni: una locale composta dai membri delle Sezioni ESN, una nazionale composta dai volontari e dagli Alumni di ESN Italia scelti dal Consiglio Direttivo e, infine, una commissione esterna composta da personalità provenienti dal mondo delle Istituzioni e della Cultura.

I cinque vincitori del contest verranno annunciati il 30 settembre tramite la pubblicazione sul sito e sugli altri canali di comunicazione di ESN Italia. Chiunque fosse interessato può tenersi sempre informato tramite l’iscrizione alla newsletter dedicata: http://eepurl.com/bidCtL o visitando il sito: www.iltuoerasmusconesn.it.

 

“Il Consiglio Nazionale dei Giovani sostiene il contest ‘Il tuo Erasmus con ESN’ un progetto importante che anche quest’anno, nonostante l’emergenza Covid-19, supporta gli studenti meritevoli di borsa di studio Erasmus+ e di altri programmi di mobilità. E’ un’opportunità per gli studenti in procinto di iniziare un‘esperienza che contribuisce ulteriormente alla definizione dell’identità culturale di migliaia di giovani attraverso opportunità uniche di cooperazione e scambio reciproco. La mobilità studentesca permette da sempre l’incontro tra ragazzi e ragazze di ogni angolo d’Europa. Per questo, questo contest è importante anche per  ribadire, insieme,  l’importanza di scongiurare eventuali riduzioni dei finanziamenti Erasmus e per altri programmi di mobilità giovanile europea che hanno garantito la diffusione di sentimenti comuni, favorendo l’inclusione sociale dei giovani, se è vero che tantissimi ragazzi provengono da contesti difficili, quasi al limite dell’emarginazione”. Così Maria Cristina Pisani, Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani.

“ESN Italia non può che esprimere soddisfazione per la decisione del Consiglio Nazionale dei Giovani di sostenere il progetto Il Tuo Erasmus con ESN, che da ormai otto anni rappresenta uno dei nostri progetti di punta. Questo dimostra la grande attenzione del CNG per le iniziative collegate al programma Erasmus+ che rappresentano una fonte essenziale di arricchimento per i giovani italiani. Questa collaborazione ci permetterà, inoltre, di raggiungere in modo ancora più capillare centinaia di persone che fanno parte delle diverse associazioni all’interno del CNG.” Aggiunge Giovanni Telesca, Presidente di Erasmus Student Network Italia.