Ieri si è tenuta la seconda Assemblea Generale del Consiglio Nazionale dei Giovani del 2020. In virtù delle disposizioni in materia di prevenzione del contagio da coronavirus, le organizzazioni giovanili si sono riunite online.
Nel corso dei lavori, è intervenuto il Sottosegretario Pier Paolo Baretta per discutere con i delegati del CNG i provvedimenti del DL Rilancio con una chiave di lettura incentrata sulla prospettiva delle giovani generazioni. Il Sottosegretario ha apprezzato le proposte che il CNG ha avanzato in occasione della partecipazione agli Stati Generali ed ha invitato il Consiglio di Presidenza a continuare ad avere interlocuzioni con il Governo per far sentire sempre più la voce dei giovani. In modo particolare, hanno suscitato interesse la richiesta di costituzione di un tavolo di confronto permanente con il Presidente del Consiglio e con i Ministri che trattano materie che impattano sui giovani, la proposta di avviare un nuovo patto economico con le giovani generazioni e la previsione della valutazione dell’impatto generazionale sulle leggi e sui provvedimenti, affinché ci sia cognizione di quale sarà il costo – economico e sociale – degli atti del Governo su chi in futuro dovrà sostenerne il peso e viverne le conseguenze. In un momento nel quale l’emergenza ci ha costretto ad aumentare vertiginosamente il debito pubblico e a vedere il calo del PIL di oltre 10 punti percentuali in soli tre mesi, non può mancare la cooperazione con i giovani che saranno chiamati a gestire in futuro i contraccolpi di queste scelte.
Nel corso della giornata, l’Assemblea Generale ha approvato il bilancio consuntivo 2019 ed ha eletto all’interno della Commissione Diritti e Politiche di Genere – per la quale era stata aperta la procedura elettorale di un posto vacante – Serena Graneri di Arcigay.
Infine, è stata annunciata la volontà di procedere – grazie alla collaborazione con prestigiose università italiane – alla realizzazione di rapporti di ricerca sulla condizione giovanile ed alla predisposizione di una Agenda Giovani che contenga un programma chiaro di interventi necessari per migliorare la vita delle giovani generazioni.
La prossima Assemblea Generale si svolgerà in autunno.