#LeadTheNewNormal: Una campagna in cui i giovani ridefiniscono la loro realtà post-COVID

La pandemia da COVID-19 ha colpito duramente 1,8 miliardi di giovani nel mondo tra i 10 ei 24 anni – la più grande generazione di giovani nella storia.

L’emarginazione giovanile è stata ulteriormente aggravata dalla pandemia da COVID-19. I giovani hanno oggi maggiori difficoltà nell’accesso all’istruzione, nel mondo del lavoro, nella loro vita sociale e familiare o rispetto all loro salute mentale. Tutto è cambiato.

Il COVID-19 ha, altresì, ulteriormente compromesso l’impegno e la partecipazione dei giovani allo sviluppo sostenibile e alla pace. A seguito della classificazione del COVID-19 da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità come pandemia globale, i Governi di tutto il mondo hanno applicato misure contenitive e restrittive come l’allontanamento sociale, la quarantena e l’isolamento. Sebbene necessarie, queste misure possono compromettere gravemente l’accesso, l’inclusione e la partecipazione.

Per questo motivo, il Secretary-General’s Envoy on Youth delle Nazioni Unite, Jayathma Wickramanayake, ha lanciato la campagna #LeadTheNewNormal, realizzando una piattaforma per i giovani attraverso la quale farsi avanti, esprimere la loro realtà COVID-19, ridefinire la loro “nuova normalità” e fornire idee, soluzioni e suggerimenti, per costruire un futuro migliore.

Sin dall’inizio di questa crisi, i giovani di tutto il mondo hanno unito le loro forze e contribuito con un rigore senza precedenti alla risposta globale contro la pandemia – non solo per il proprio beneficio ma per il bene delle loro famiglie, delle persone care e della Comunità. Questi giovani conducono ogni giorno iniziative efficaci per diffondere informazioni e buone pratiche per prevenire la diffusione del virus, si impegnano nel volontariato, si impegnano perfino in attività di ricerca e di innovazione per combattere in prima linea accanto agli operatori sanitari.

La solidarietà, le speranze e la forza dei giovani stanno mostrando al mondo come, insieme, possiamo superare qualsiasi cosa, persino una pandemia globale. I giovani stanno dimostrando, attraverso la loro capacità di resilienza, come il mondo può andare avanti anche in una realtà alterata.  Uniamoci, quindi, alla campagna #LeadTheNewNormal, attraverso la quale si intende riunire le voci e le azioni dei giovani nel mondo e facilitare un dialogo tra giovani coetanei sul futuro che vogliamo raggiungere, ricostruendo insieme il nostro tessuto sociale, politico, economico e culturale in solidarietà.

Ulteriori informazioni su come partecipare alla campagna sono reperibili a questo link: https://www.un.org/youthenvoy/2020/06/leadthenewnormal/