Webinar in vista del dibattito sullo stato dell’Unione europea (#SOTEU)

In occasione del discorso sullo stato dell’Unione l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea organizza, martedì 8 settembre, un incontro con i cittadini, le associazioni giovanili, di volontariato e molteplici realtà della società civile, al quale parteciperà la Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani, Maria Cristina Pisani.

Il dibattito sullo stato dell’Unione europea (#SOTEU), che avrà luogo il 16 settembre 2020 durante la Plenaria di Strasburgo, avrà quest’anno un’importanza particolare.

Arriva infatti nel contesto della crisi causata dall’epidemia di COVID-19 e il Parlamento europeo è l’istituzione più adatta – poiché eletto direttamente dai cittadini – per raccogliere le preoccupazioni e le aspettative degli europei e tramutarle in programmi e azioni da inserire nell’agenda politica dell’UE.

Oltre a un momento di riflessione sugli importanti risultati raggiunti finora per uscire dalla crisi e su quanto c’è ancora da fare, sarà l’occasione per discutere sul futuro dell’Unione europea e delineare le riforme necessarie per un’Europa più efficace e vicina ai suoi cittadini.

Sarà possibile seguire l’incontro in diretta streaming sulla pagina Facebook del Parlamento europeo in Italia.