IL CNG SCRIVE IL “PIANO NAZIONALE PER I GIOVANI”

A seguito della partecipazione agli Stati Generali dell’Economia e dell’interlocuzione avuta con il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il Consiglio Nazionale dei Giovani, come anticipato nel corso dell’ultima Assemblea Generale dal Sottosegretario di Stato all’Economia, On. Pier Paolo Baretta, sta predisponendo un “Piano Nazionale per i Giovani” che verrà presentato al Ministero dell’Economia e delle Finanze e al Ministro per le Politiche Giovanili.

Allo scopo di intervenire durante l’iter di discussione e approvazione della prossima Legge di Bilancio, sono state individuate dal Consiglio di Presidenza specifiche macro-aree di intervento in vista della Nota di aggiornamento al DEF che il Governo dovrà presentare entro il 27 settembre e costituiti nove focus group a cui partecipano i delegati delle diverse associazioni del CNG, quattro membri di ciascuna Commissione Tematica, un membro dell’Ufficio Legislativo e un consulente esperto, con il coordinamento dei Consiglieri di Presidenza competenti per delega, per avviare il lavoro di proposta condiviso con le realtà associative.

“Siamo soddisfatti del lavoro che le associazioni stanno conducendo per redigere un Piano Nazionale per i Giovani e presentare al Governo una proposta di interventi coordinati a supporto delle giovani generazioni che ponga le loro istanze al centro dell’azione strategica del Paese. Il lavoro di stesura del Piano con le diverse realtà del mondo dell’associazionismo giovanile è una grande opportunità che abbiamo creato per riconoscere l’importanza della partecipazione dei giovani – che, da tempo, soffrono un grave deficit di rappresentanza – ai processi decisionali. Il futuro delle giovani generazioni dipende, oggi più che mai, dai programmi e dalle strategie che le Istituzioni nazionali metteranno in campo”. È quanto dichiara la Presidente del CNG, Maria Cristina Pisani.