Congresso AFAM 2020 – Musica e Conservatori

Il “Congresso AFAM 2020 – Musica e Conservatori” vuol porre le basi per un dialogo critico e costruttivo fra studenti di conservatorio, istituzioni e politica in ottica di analisi e risoluzione delle criticità del comparto dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM); sottoposto al Ministero dell’Università e della Ricerca ma non sempre opportunamente ‘chiacchierato’.

Ai panel tematici allestiti parteciperanno figure istituzionali e politiche (tra cui il presidente della 7a commissione “Istruzione pubblica, beni culturali”, on. Riccardo Nencini), docenti, esperti AFAM ed esponenti di tutta la filiera musicale. Palazzo Vecchio farà da cornice a questo evento, grazie alla collaborazione del Comune di Firenze e del Conservatorio “Luigi Cherubini”.

Al termine dei lavori del congresso, verrà elaborato un documento il quale verrà inoltrato alle sedi istituzionali opportune. Ciò per avviare un percorso di superamento delle criticità dell’AFAM e della filiera artistica e musicale, con proposte efficaci e costruttive.

Gli studenti si mobilitano a supporto del sistema AFAM e della filiera artistica!

Leggi il programma.