Il Consiglio dei Ministri ha stanziato per il Servizio Civile 200 milioni per il 2021 e per il 2022

Il Consiglio dei Ministri, come annunciato dal Ministro Spadafora, ha previsto per il Servizio Civile Universale 200 milioni per il 2021 e 200 per il 2022 che si aggiungono ai fondi già previsti dalla precedente finanziaria.

“Nelle settimane più difficili della pandemia abbiamo tutti apprezzato lo straordinario impegno delle centinaia di migliaia di giovani volontari e riconosciuto il valore inestimabile del Servizio Civile quale strumento a supporto del Paese. In questi anni, è emersa in molte forme, occasioni, esperienze, la necessità di fuggire dalla ricerca di un modo e un mondo in cui ricollocare un “noi” inteso come soggetto attivo, non solo in Italia, ma anche in Europa. È esploso un senso di “non appartenenza” che ha alimentato una sfiducia radicale nel potersi sentire “parte di” qualcosa che ora è totalmente indefinito, di cui non si conoscono contorni e orizzonti, senso, valore.

Per invertire questa tendenza, è indispensabile aprire una nuova fase con azioni che sviluppino una coscienza di appartenenza, incrementino il senso civico, valorizzino il capitale umano giovanile, stimolino e generalizzino l’acquisizione indispensabile delle competenze necessarie per “essere parte” di un qualunque processo decisionale, creino le condizioni affinché le giovani generazioni prendano parte a concreti, effettivi, misurabili processi di innovazione.

Sbaglia chi pensa che i giovani italiani vogliano e possano affidare il proprio futuro solo a traiettorie individuali, nella splendida solitudine del proprio talento e delle proprie aspirazioni. Con questo aumento abbiamo l’opportunità per formare migliaia di giovani alla cittadinanza attiva. Giovani cittadini preparati e partecipi protagonisti del loro presente e del futuro di tutti noi. Grazie alla Consulta Nazionale per il Servizio Civile, alla Presidente Felisia, al Forum Nazionale Servizio Civile, al Presidente Enrico, agli enti, al comitato Cento X Cento Servizio Civile e al Consiglio Nazionale Giovani per il lavoro che abbiamo fatto insieme.” dichiara la Presidente dl CNG, Maria Cristina Pisani.