Calendario dei lavori parlamentari dal 26 al 30 Ottobre 2020
Audizioni
- Martedì 27, ore 14 – Affare sui sistemi di sostegno e di promozione dei servizi turistici e le filiere produttive associate alla valorizzazione del territorio – Atto n. 401 (Senato 10a – Industria)
- Martedì 27 – Indagine conoscitiva in materia di lavoro e previdenza nel settore dello spettacolo (Camera VII – Finanze e XI – Lavoro)
- Giovedì 29, ore 8.30 – Affare sui sistemi di sostegno e di promozione dei servizi turistici e le filiere produttive associate alla valorizzazione del territorio – Atto n. 401 (Senato 10a – Industria)
Decreti legislativi
- Martedì 27 – Schema di decreto ministeriale recante compensazione di interventi fiscali, in relazione al bonus vacanze e al contributo a fondo perduto – Atto n. 198 (V Bilancio e Tesoro)
- Martedì 27 – Schema di decreto ministeriale recante compensazione di interventi fiscali per l’anno 2020 in relazione al bonus vacanze e al contributo a fondo perduto – Atto n. 198 (5ª Bilancio)
Decreti legge
- Da Martedì 27 – Governo – Conversione in legge del decreto-legge 7 ottobre 2020, n. 125, recante misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 e per la continuità operativa del sistema di allerta COVID, nonché per l’attuazione della direttiva (UE) 2020/739 del 3 giugno 2020 – Ddl 1970Scadenza per la presentazione dei subemendamenti all’emendamento del Governo 1.0.100 fissato a Lunedì 26 ottobre alle ore 14.00 (Si tratta del decreto-legge 129 assegnato in commissione Finanze – Senato 5ª Bilancio)
- Da Martedì 27 – Governo – Conversione in legge del decreto-legge 20 ottobre 2020, n. 129, recante disposizioni urgenti in materia di riscossione esattoriale – Ddl 1982 (Senato – 6ª Finanze e tesoro)
Camera dei Deputati
- Martedì 27 – Disposizioni per la prevenzione della dispersione scolastica mediante l’introduzione sperimentale delle competenze non cognitive nel metodo didattico – C. 2372 (VII Cultura)
- Mercoledì 28 – Atti dell’Unione europea: Comunicazione “Sostegno all’occupazione giovanile: un ponte verso il lavoro per la prossima generazione” ( COM(2020)276 final) e proposta di raccomandazione relativa alla Garanzia per i giovani ( COM(2020)277 final), presentati dalla Commissione europea il 1° luglio 2020. (XI Lavoro)
- Martedì 27 e Giovedì 29 – Disposizioni per la tutela e la valorizzazione dell’agricoltura contadina – C. 1825 Cunial e C. 1968 Fornaro (XIII Agricoltura)
- Martedì 27 – Governo – Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2019-2020 – C. 2670 (XIV Politiche UE)
Senato
- Mercoledì 28 – Governo – Disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell’economia circolare (“legge SalvaMare”) – Ddl 1571 –13ª Commissione permanente (Territorio, ambiente, beni ambientali)
- Da Martedì 27 – Governo – Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2019 – Ddl 1721 (Aula)
Eventi
- Mercoledì 28 ottobre 2020, ore 12.00-13.30 – Uso professionale dei social media: “Privacy e trattamento dei dati nell’ambito dei social media e app istituzionali” Prosegue il ciclo di webinar realizzati dall’Azione Social del Progetto RiformAttiva, promosso in collaborazione con l’Associazione PA Social e finalizzato a fornire alle Pubbliche Amministrazioni indicazioni strategiche e operative per un uso professionale e consapevole dei social.
Il secondo appuntamento, in programma il 28 ottobre, è dedicato alla Privacy e al trattamento dei dati nell’ambito dei social media e app istituzionali. Saranno affrontati i temi dell’uso dei social network (e in genere degli strumenti ICT di comunicazione e interazione con il pubblico) nell’ambito delle pubbliche amministrazioni. In particolare, esaminerà la situazione attuale anche a seguito della nota sentenza della Corte di giustizia europea nel caso “Schrems II”, con la quale è stata dichiarata invalida la decisione di adeguatezza della Commissione europea n. 2016/1250, relativa alla protezione offerta dal cosiddetto “Privacy Shield” UE-USA. Il webinar ha il seguente orario: 12:00-13:30. In conclusione, sarà possibile presentare riflessioni, domande o scambiare esperienze. I webinar sono organizzati nell’ambito del progetto “Riformattiva – metodi e strumenti per l’implementazione attiva della riforma” che Formez PA realizza per conto del Dipartimento della Funzione Pubblica, nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Asse 1 – Obiettivo specifico 1.3, col finanziamento del Fondo Sociale Europeo. Programma e iscrizioni - Dal 28 ottobre al 25 novembre 2020 – Verso la Digital transformation L’Area Innovazione di Confidustria Cuneo organizza un ciclo di cinque webinar dal titolo “Verso la Digital transformation” per conoscere le attività ed entrare in contatto con i Competence Center. Poli di eccellenza, Inseriti nelle direttrici strategiche di intervento del Piano Nazionale Industria 4.0, nati per realizzare attività di orientamento, formazione e sviluppo di progetti innovativi per accompagnare le imprese nella trasformazione digitale. Nel corso dei webinar conosceremo le attività dei Competence Center che utilizzando laboratori e demo-center consentono alle imprese di vedere e testare tecnologie avanzate da trasferire in azienda anche attraverso progetti finanziati. In ogni appuntamento approfondiremo inoltre un tema legato al dominio tecnologico specifico dei Competence Center. I webinar si svolgono a ottobre e novembre 2020. Per saperne di più
- Giovedì 29 ottobre 2020, ore 10:00 – Educare al welfare ai tempi della digitalizzazioneLe nuove tecnologie come “croce e delizia” dei processi educativi indirizzati alla generazione Z. Webinar Ore 10.00 – 12.30 Finanza e welfare sono accomunate dall’aspirazione al benessere, nel senso più ampio della parola. Un’aspirazione oggi più forte che mai, in particolare nel vissuto dei giovanissimi – la cosiddetta “generazione Z” – caratterizzata da un rapporto immediato, ma non sempre meditato, con le nuove tecnologie. Si pone quindi l’esigenza di una guida per interpretare e indirizzare la tensione verso la sicurezza da una parte e la prosperità dall’altra, facendo leva sugli strumenti offerti dalle nuove tecnologie. Se è vero che le tecnologie potrebbero giocare un ruolo decisivo sulla crescita della consapevolezza dei cittadini in materia sociale, economica e finanziaria, risulta fondamentale riflettere sull’impostazione corretta da seguire nei processi educativi, non dimenticando il ruolo del contenuto e del linguaggio. La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione. Per saperne di più
- Giovedì 29 ottobre 2020, ore 11:00 – 13:00 – Cultura Digitale, e-Government e Pubblica Amministrazione. On line
Fonte: https://www.soiel.it/eventi/2020/cultura-digitale-e-government-e-pubblica-amministrazione-webinar/area-visitatori/contenuti/
Lo sviluppo di nuove competenze e la diffusione di una cultura del digitale sono temi centrali che si parli di pubblico o privato. L’adozione di nuove tecnologie e la possibilità di appoggiarsi ad aziende operanti nel digital market sono elementi necessari per realizzare soluzioni e sistemi innovativi che siano di supporto a imprese e cittadino, è fondamentale, però, inoltre, da un lato agire sulla formazione delle persone interne, dall’altro operare un cambiamento culturale.
Se i nuovi software e le architetture digitali ridefiniscono competenze e skill tecnologici di tutti i lavoratori, nel contempo la cultura del digitale, ponendo al centro concetti di ‘agilità’ e ‘performance’, si riflettono su un ridisegno dell’organizzazione e una nuova managerialità.
∎ Cosa si intende per cultura digitale?
∎ Quale il suo impatto in termini organizzativi?
∎ La normativa è adeguata a questo nuovo contesto?
∎ Quali gli strumenti oggi a disposizione per favorirne la diffusione e l’adozione?
Di questi e altri temi discuteremo durante il Web Summit “Cultura digitale, E-Government e Pubblica Amministrazione” il 29 ottobre dalle 11.00 alle 12.20. Una tavola rotonda digitale promossa da Retelit per fare il punto sul processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione attraverso interventi che riguardano le normative vigenti, la formazione e lo scenario tecnologico.