Apertura call membri Gruppo di Lavoro “Carceri e condizione giovanile”

Come definito dall’Art. 28 delle NROFI, è istituito dalla Presidente, Maria Cristina Rosaria Pisani, il Gruppo di Lavoro “Carceri e condizione giovanile” che si pone l’obiettivo di indagare, appunto, la condizione giovanile all’interno delle carceri italiane. È stato nominato Coordinatore del Gruppo l’Avvocato Luigi Iorio, componente dell’Ufficio Legislativo del CNG. I dati emersi e le informazioni ottenute, tramite esperienze dirette, interviste, ricerche, contributo di esperti, saranno raccolti in un report annuale inteso come un’analisi sulla condizione dei giovani detenuti, per affrontare concretamente l’annosa questione del sovraffollamento carcerario e dei Diritti Umani.

Si comunica, pertanto, l’apertura di una call per n. 10 membri. Quella della istituzione di gruppi di lavoro su tematiche ad hoc è una prassi ben consolidata che ha sempre portato ad un importante arricchimento del dibattito interno e di allargamento della partecipazione, oltre alla produzione di documenti di approfondimento necessari per poter supportare il CNG nell’elaborazione puntuale di proposte al Governo. Si specifica che non si tratta di un’elezione. La selezione dei candidati avverrà su presentazione di CV e lettera motivazionale, che saranno valutati dal Coordinatore con il supporto del Segretario Generale e, successivamente, nominati dalla Presidente, come previsto nel richiamato articolo.

Al fine di garantire la più ampia partecipazione, la call è aperta ai giovani membri delle associazioni del CNG che:

  • abbiano una età compresa tra i 18 ed i 35 anni;
  • non abbiano riportato condanne penali passate in giudicato per reato non colposo a pene detentive superiori a un anno ovvero a pene che comportino l’interdizione dai pubblici uffici superiore ad un anno.

Gli interessati sono invitati a far pervenire la documentazione richiesta via email, scrivendo a segreteria@consiglionazionale-giovani.itentro e non oltre il 3 dicembre p.v. con oggetto “Candidatura Gruppo di Lavoro Carceri e condizione giovanile”.