Per un’Italia sostenibile: il percorso verso la Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile nella prospettiva del Next Generation Fund

Caritas Italiana e FOCSIV promuovono una riflessione su quali principi e modalità dovrebbero orientare l’uso delle risorse del Next Generation EU, in connessione con il processo di revisione della strategia nazionale di sviluppo sostenibile: si terrà un webinar il 24 novembre 2020, nei giorni immediatamente precedenti la Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, che mira a coinvolgere varie organizzazioni presenti su questi temi, anche a livello internazionale, a cui parteciperà la Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani, Maria Cristina Pisani.

Il tempo particolare che stiamo vivendo, segnato dalla diffusione globale della pandemia e dalla crisi generalizzata che questa ha prodotto, genera sfide enormi, alle quali è necessario rispondere con strumenti adeguati. La discussione in sede europea sul Next Generation EU può essere una grande opportunità per avviare e consolidare un percorso di cambiamento nel segno della sostenibilità. Questo è il quadro in cui si prepara la Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, prevista per il prossimo 9 – 10 dicembre, e su cui il Forum per lo Sviluppo Sostenibile è fortemente mobilitato.

Questa connessione rappresenta uno snodo fondamentale per porre le basi di un cambiamento che sia attento ai limiti del pianeta, la nostra ‘casa comune’, e alla necessità di dare una risposta alle crescenti faglie che attraversano le nostre società. Lo sforzo da fare richiede necessariamente una collaborazione e una convergenza ampia, nello spirito della ‘Fratelli tutti’, e del suo richiamo al dialogo come strumento fondamentale per perseguire il bene comune.

Su queste basi emerge l’opportunità di sviluppare una riflessione ampia, in grado di aiutare ad identificare i filoni su cui concentrarsi, in una prospettiva di un dialogo pubblico ampio e di consapevolezza da parte dei decisori.

L’evento avverrà in modalità virtuale tramite la piattaforma Zoom. È possibile iscriversi al seminario a questo link.

Per informazioni: asiaoceania@caritas.itpolicy@focsiv.it

PROGRAMMA

15:00 Accoglienza -Saluti Don Francesco Soddu (Caritas Italiana)

15:10 Introduzione

15:15 Jeronim Capaldo (UNCTAD).

Next Generation UE: un’occasione per un’Italia più sostenibile?

15:30 Alcune riflessioni e proposte delle della società civile italiana

  • Maria Cristina Pisani (Consiglio Nazionale dei Giovani)
  • Giulio Marcon (Sbilanciamoci)
  • Fabrizio Barca (Forum Disuguaglianze e Diversità)
  • Monica Di Sisto (Fairwatch/Associazione ONG Italiane)
  • Don Bruno Bignami (CEI – Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro)

16:10 Interventi/domande dal pubblico

16:25 Una reazione da parte delle istituzioni

  • Oliviero Montanaro Direttore Generale DG per la Crescita Sostenibile e la Qualità dello Sviluppo (MATTM)
  • Filomena Maggino – Presidente Cabina di Regia ‘Benessere Italia’ (Presidenza del Consiglio)
  • Gelsomina Vigliotti – Dirigente Generale Direzione Rapporti Finanziari Internazionali
    (Ministero dell’Economia e delle Finanze)

16:55 Conclusioni: FOCSIV, Caritas Italiana

GUARDA IL VIDEO DELL’EVENTO!