Giovani, CNG: Tante candidature a Città Italiana dei Giovani 2021, bel segnale di partecipazione

Roma, 2 dicembre 2020 – Chiuse le candidature per il Premio Città Italiana dei Giovani 2021 promosso dal Consiglio Nazionale dei Giovani in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale e l’Agenzia Nazionale per i Giovani. Soddisfazione per la straordinaria partecipazione di tanti Comuni che hanno presentato la propria candidatura.

“L’alto numero di candidature ricevute è un chiaro segnale della volontà delle istituzioni di promuovere la partecipazione, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva dei giovani, valorizzando il loro ruolo all’interno della propria comunità. Auspichiamo sia questa l’occasione per aprire un processo creativo volto a promuovere una crescita culturale e sociale del Paese perché l’esercizio della cittadinanza richiama la responsabilità individuale, ma trova valore solo se si articola in un contesto sociale partecipato”, dichiara la Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani, Maria Cristina Pisani.

“Ringraziamo le tante amministrazioni comunali che hanno presentato la candidatura della propria Città e le Province e Città Metropolitane che ci hanno supportato nella diffusione di questo bando. I progetti presentati dai Comuni candidati hanno tutti un grande potenziale in grado di ampliare lo spazio d’azione dei giovani nei propri territori, attivando reti con l’associazionismo giovanile che può in questo modo partecipare alla vita e alle scelte della propria comunità sul modello degli obiettivi dello Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite”, ha aggiunto il Consigliere di Presidenza con delega alla Cultura e al Turismo, Mario Pozzi.

Si apre ora la fase di valutazione delle candidature che saranno giudicate da una Giuria composta da esperti scelti tra i rappresentanti delle istituzioni, del lavoro, dei media e della società civile. La proclamazione della Città vincitrice del Premio si svolgerà nel mese di gennaio 2021.