Newsletter n. 39 – 1 Dicembre 2020

Testo alternativo

Il Consiglio Nazionale dei Giovani ha presentato il “Piano Nazionale Giovani 2021” per offrire al Governo un indirizzo puntuale e condiviso sulle politiche pubbliche da adottare per le giovani generazioni.

“Le recenti campagne contro lo stop del mondo dello spettacolo e la chiusura delle scuole di danza, rappresentano la voce di tanti giovani che fanno una scelta chiara che riguarda il loro futuro e il loro stile di vita. Una scelta professionale che va tutelata, per consentirgli un futuro all’altezza dei propri sacrifici e delle proprie aspettative”. Così la Presidente del CNG, Maria Cristina Pisani.

Testo alternativo

Comincenter e Consiglio Nazionale dei Giovani, rinnovano la loro partnership e nell’ambito degli eventi online “Caffè Digitali”, organizzati dal Comincenter, promuoveremo un incontro il 2 dicembre p.v. proprio dedicato alle politiche giovanili a cui parteciperà la Presidente Maria Cristina Pisani.

Testo alternativo

Si comunica l’apertura di una call straordinaria per n. 10 membri osservatori della Commissione Affari e Cooperazione UE, rivolta ai giovani membri delle associazioni del CNG e ai giovani non organizzati. La selezione dei candidati avverrà su presentazione di CV e lettera motivazionale, da far pervenire entro e non oltre il 14 dicembre p.v.

Testo alternativo

Si comunica l’apertura di una call, rivolta ai giovani membri delle associazioni del CNG,  per n. 10 membri per il Gruppo di Lavoro “Carceri e condizione giovanile”. La selezione dei candidati avverrà su presentazione di CV e lettera motivazionale, da far pervenire entro e non oltre il 3 dicembre p.v.

Testo alternativo

Si è svolto il Russian – Italian Youth Meeting, organizzato dal Consiglio Nazionale Giovani e dal Consiglio della Gioventù della Russia. Un appuntamento fondamentale per rafforzare la cooperazione tra Italia e Russia nel campo delle politiche giovanili.

Testo alternativo

Il Consiglio di Presidenza del CNG e la Presidente Maria Cristina Pisani hanno incontrato il Capo del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Flavio Siniscalchi.

Testo alternativo

La Presidente del CNG, Maria Cristina Pisani ha incontrato le ragazze e i ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore Podesti Calzecchi Onesti – Ancona Chiaravalle per parlare di cittadinanza attiva e partecipazione giovanile!

Testo alternativo

La Presidente del CNG, Maria Cristina Pisani ha partecipato all’Assemblea nazionale aperta di RETE ITER “Next Generation Inizia Oggi – Le politiche per i giovani durante e dopo il Covid”. Un’occasione per rilanciare la necessità di una strategia e di una visione verso il futuro.

Testo alternativo

Il Consiglio Nazionale dei Giovani, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, ha organizzato il dibattito online “Next Generation Women”.

Testo alternativo

La Presidente del CNG, Maria Cristina Pisani, ha partecipato al Convegno “Nemmeno con un fiore”, organizzato dal MODAVI ONLUS in occasione delle celebrazioni della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Testo alternativo

La Presidente del CNG, Maria Cristina Pisani ha partecipato al Webinar organizzato dalla UIL Lecce e dal Centro Ascolto Violenza UIL Lecce in occasione della giornata contro la violenza sulle donne.

Testo alternativo

“GI ON TRACK” è il Webinar tematico promosso da GI GROUP, che si terrà il 3 dicembre dalle 10.30 alle 11.30, destinato ai ragazzi e alle ragazze che mai come quest’anno hanno dovuto affrontare non pochi ostacoli.

Testo alternativo

Il Programma Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali è un’iniziativa che permette a giovani italiani qualificati di avere un’esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali per un periodo di due anni. La scadenza per l’invio online delle candidature è il 29 dicembre 2020 alle ore 15:00.

Testo alternativo

Aperte le candidature per il Bando 2021 per corsi di formazione organizzati su iniziativa di organizzazioni o istituzioni giovanili nazionali per lo sviluppo delle competenze dei principali soggetti dediti all’educazione dei giovani ai diritti umani.

Testo alternativo

Scarichiamo e attiviamo tutti l’App Immuni. Scaricare l’app è gratuito e non obbligatorio ma fortemente consigliato in un momento come questo in cui, ancora dopo molti mesi, i contagi da Coronavirus sono nuovamente in aumento. Leggi la lettera della Presidente del CNG Maria Cristina Pisani.

Testo alternativo

Vuoi conoscere i lavori del Governo e del Parlamento di interesse per i giovani?

Consulta l’agenda parlamentare!

Dal 30 novembre al 4 dicembre 2020