Apertura call straordinaria per n. 10 membri osservatori della Commissione Affari e Cooperazione UE

Come definito nello Statuto e nelle NROFI, le Commissioni tematiche del Consiglio Nazionale dei Giovani sono organismi tecnici che hanno il compito di supportare l’organizzazione nell’elaborazione di documenti e proposte. In questi mesi di intenso lavoro, considerata la vastità delle tematiche affrontate, la Commissione Affari e Cooperazione UE ha sentito l’esigenza di poter coinvolgere più persone all’interno delle proprie attività, per poter garantire una maggiore pluralità di esperienze, conoscenze e competenze specifiche, al fine di fornire al CNG delle risposte sempre più approfondite, precise e puntuali.

Pertanto, su richiesta del Coordinatore, Federico Castiglioni, sentita la Presidente Maria Cristina Rosaria Pisani ed il Consigliere di Presidenza delegato Vittorio Gattari, il Segretario Generale, Federica Celestini Camoanari, comunica l’apertura di una call straordinaria per n. 10 membri osservatori della Commissione Affari e Cooperazione UE. Al fine di garantire la più ampia partecipazione, la call è aperta ai giovani membri delle associazioni del CNG ma anche a giovani non organizzati che:
  • abbiano una età compresa tra i 18 ed i 35 anni;
  • non abbiano riportato condanne penali passate in giudicato per reato non colposo a pene detentive superiori a un anno ovvero a pene che comportino l’interdizione dai pubblici uffici superiore ad un anno;
  • abbiano competenze specifiche su temi europei, soprattutto nel campo delle scienze sociali

Quella della partecipazione ai lavori delle commissioni di membri osservatori è una prassi ben consolidata che ha sempre portato buoni frutti, in termini di arricchimento del dibattito interno e di allargamento della partecipazione. Si specifica che non si tratta di un’elezione. La selezione dei candidati avverrà su presentazione di CV e lettera motivazionale, che saranno valutati dal Coordinatore con il supporto del Consigliere di Presidenza delegato e del Segretario Generale.Si raccomanda di esplicitare, nel caso, l’appartenenza ad associazioni giovanili o di volontariato.  I membri osservatori non avranno diritto di voto né di rimborso spese (fatta salva la possibilità di partecipare a specifiche attività individuate ad hoc). 

Gli interessati sono invitati a far pervenire la documentazione richiesta via email, scrivendo a segreteria@consiglionazionale-giovani.itentro e non oltre lunedì 14 dicembre p.v.