Servizio Civile Universale, Pisani (CNG): “Aperto il Bando per il progetto del CNG, Young Network”

“Siamo felici di poter avviare anche per il 2021 un progetto di Servizio Civile Universale presso il CNG” dichiara la Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani, Maria Cristina Pisani. “Il Servizio Civile Universale rappresenta un’occasione straordinaria di formazione e crescita per i giovani e le giovani italiane nonché uno strumento per favorire l’inclusione sociale e la partecipazione attiva delle giovani generazioni alla vita democratica. Durante l’anno che si è appena concluso, i giovani volontari e le giovani volontarie che hanno scelto di mettersi al servizio del nostro Paese sono state una risorsa importantissima per affrontare questa crisi”.

Saranno quattro i giovani selezionati per il progetto di Servizio Civile Universale del Consiglio Nazionale dei Giovani, “Young Network”, nell’ambito del Bando promosso dal Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale, pubblicato lo scorso 21 dicembre. Realizzato in collaborazione con Amesci, associazione nazionale di promozione sociale impegnata nello sviluppo di capitale umano attraverso l’empowerment delle giovani generazioni, il progetto “Young Network” mira a potenziare la rete di supporto e informazione rivolta ai giovani, incrementando la loro partecipazione alla sfera pubblica.

“Come Consiglio Nazionale dei Giovani lavoriamo da tempo per favorire e promuovere l’inclusione sociale, economica e politica di tutti attraverso reali processi partecipativi che coinvolgano i giovani nella costruzione del proprio futuro.” Continua la Presidente Pisani. “Con il progetto Young Network intendiamo incoraggiare una maggiore conoscenza delle opportunità di partecipazione, di studio, formazione e lavoro rivolte ai giovani e favorire al contempo l’adesione alle organizzazioni giovanili, la crescita della fiducia nelle Istituzioni e la partecipazione attiva alla vita della propria comunità.”

“Crediamo, infatti, che il Servizio Civile Universale favorisca lo sviluppo di una coscienza di appartenenza e un senso civico nelle giovani generazioni, le quali si faranno veicolo dei valori di pace, cooperazione e solidarietà all’interno del nostro Paese.” Conclude la Presidente Pisani.