Calendario dei lavori parlamentari dal 18 al 22 gennaio 2021

Calendario dei lavori parlamentari dal 18 al 22 gennaio 2021

Audizioni

  • Martedì 19, ore 13.00 – Audizione Ministro economia e finanze. Doc. LVII-bis, n. 4.(Senato e Camera 5a – Bilancio V – Bilancio Riunite)
  • Lunedì 18, ore 13.00 – Audizione informale, in videoconferenza, del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Nunzia Catalfo. Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a salari minimi adeguati nell’Unione europea – COM(2020) 682 definitivo (Senato 14a – Politiche dell’Unione Europea)

Camera dei Deputati

  • Mercoledì 20. Relazione al Parlamento predisposta ai sensi dell’articolo 6 della legge n. 243 del 2012 – Doc. LVII-bis, n. 4 (V Bilancio e Tesoro)
  • Mercoledì 20. Interrogazione n. 5-02365 presentata dall’On. Orrico (M5S) – Criteri di ripartizione tra le Regioni dei fondi comunitari per il contrasto della disoccupazione giovanile. (XI Lavoro)

Calendario dei lavori dell’Assemblea per il periodo 18-31 gennaio 2021.

PRESIDENTE. Nella seduta di lunedì 18 gennaio avranno luogo le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri sulla situazione politica in atto.

Il relativo dibattito si svolgerà secondo la seguente articolazione: l’intervento del Presidente del Consiglio avrà luogo a partire dalle ore 12; dopo l’intervento del Presidente del Consiglio e sino alle ore 15,30 circa, si svolgerà la discussione sulle comunicazioni del Governo, entro la conclusione della quale saranno presentate risoluzioni; a partire dalle ore 17, interverrà, in sede di replica, il Presidente del Consiglio, che – secondo quanto preannunciato – porrà la questione di fiducia su uno degli atti di indirizzo presentati. Seguiranno le dichiarazioni di voto sulla fiducia e la votazione per appello nominale.

Senato della Repubblica

  • Mercoledì 20. Esame Doc. LVII-bis n. 4 (Relazione al Parlamento, ai sensi dell’articolo 6 della legge 24 dicembre 2012, n. 243) (5ª Bilancio)
  • Mercoledì 20. On. Delrio (PD) – Delega al Governo per riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico e universale – Ddl 1892 (11ª Commissione permanente (Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale)
  • Martedì 19. Proposta modificata di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il quadro per il conseguimento della neutralità climatica e che modifica il regolamento (UE) 2018/1999 (Legge europea sul clima) – COM (2020) 563 definitivo (14ª Politiche dell’Unione europea)
  • Martedì 19. Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a un programma generale di azione dell’Unione per l’ambiente fino al 2030 – COM (2020) 652 definitivo (14ª Politiche dell’Unione europea)
  • Martedì 19. Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a salari minimi adeguati nell’Unione europea – COM (2020) 682 definitivo (14ª Politiche dell’Unione europea)

Calendario Eventi

  • Martedì 19 gennaio 2021 – Ore 16:30 – 19:00 L’attuazione pratica del lavoro agile nella pubblica amministrazione: criticità e vantaggi. L’incontro è promosso dall’Associazione Italiana di Valutazione. La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi inviando una richiesta di adesione all’indirizzo di posta elettronica segreteria@valutazioneitaliana.it. Per maggiori informazioni e per partecipare all’evento
  • Giovedì 21 gennaio 2021 – Ore 15:00 L’equità nell’Italia del futuro Proposte per un fisco intelligente. Intervengono: Domenico De Masi – Professore di Sociologia del lavoro – Università La Sapienza Roma; Andrea Roventini – Professore di Economia Politica, Scuola Superiore Sant’Anna; Peter Gomez – Direttore ilfattoquotidiano.it – Vita Martinciglio – Capogruppo Commissione Finanze, Movimento 5 Stelle Camera. Introduce e modera: Luigi Gallo – Già presidente della Commissione Cultura, Commissione Bilancio Movimento 5 Stelle Camera. In diretta Facebook su https://it-it.facebook.com/MontecitorioCinqueStelle/.
  • Venerdì 22 Gennaio 2021 – Ore 16:00 – 19:00 INNOVARE IN TEMPI DI COVID. Ciclo di seminari formativi digitali su innovazione e start-up.Interviene il Dott. Nicola VERNAGLIONE Dottore Commercialista Ordine di Milano e CEO di CREAZIONEIMPRESA, sui seguenti argomenti:
    • Trasformare la srl ordinaria in start-up o PMI innovativa (procedure e opportunità)
      • L’innovazione nel mezzogiorno
    • Storytelling di successo

    L’evento è gratuito con registrazione obbligatoria online. REGISTRATI ed è accreditato dall’ODCEC nazionale con 3CF validi ai fini dell’assolvimento dell’obbligo della formazione continua. Partecipa il Gruppo24Ore. Consulta il programma

  • Lunedì 25 Gennaio 2021 – Ore 09:00 – 13:00 I PILASTRI DELL’ENTE DIGITALE: SERVIZI ON LINE E SMART WORKING.

    Corso webinar

    Il responsabile per la transizione al digitale, i responsabili delle singole aree, nonché tutti i soggetti che a vario titolo sono coinvolti nel processo di digitalizzazione dell’ente

    Obiettivi

    Occorre che l’ente non si limiti a inseguire le scadenze, ma progetti il proprio futuro mediante l’uso delle tecnologie secondo il modello di erogazione di servizi on line e del lavoro in modalità agile. SPID; CIE e pagoPA devono essere le prime priorità da implementare nel rispetto delle misure del CAD (Codice dell’amministrazione digitale) e del Piano triennale per l’informatica 2020-2022, pena l’applicazione del nuovo quadro sanzionatorio previsto dal DL 76/00 pari al 30% della retribuzione di risultato e del trattamento accessorio del dirigente e della relativa struttura.

    Il corso intende illustrare il modello operativo previsto dal Piano triennale 2020-2022 per la progressiva migrazione dei propri servizi alla modalità di erogazione on line al fine di garantire una efficiente digitalizzazione non solo delle attività di front office ma anche di tutti i processi amministrativi interni.

    Per saperne di più