Newsletter n. 46 – 5 Febbraio 2021

Testo alternativo

“Dallo studio condotto insieme alla Fondazione Bruno Visentini emerge che il totale delle risorse previste dall’attuale proposta di PNRR per gli interventi in favore dei giovani ammonta a 4,53 miliardi di euro per i prossimi sei anni, pari al 2% del totale. È un dato indubbiamente insufficiente anche alla luce delle nuove linee guida della Commissione europea che hanno ridefinito il sesto pilastro dedicandolo alle politiche per i giovani e soprattutto considerando che la maggior parte della risorse saranno attinte a debito sulle spalle delle giovani generazioni”.

Sintesi dell’Audizione del Consiglio Nazionale dei Giovani presso le Commissioni riunite Bilancio (V) e Affari sociali (XII), nell’ambito della Proposta di Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Testo alternativo

Il Consiglio Nazionale dei Giovani ha inviato alcune osservazioni alla VII Commissione della Camera dei deputati (Cultura, istruzione, ricerca, editoria, sport), la quale sta esaminando la proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza predisposta dal Governo nei settori di sua competenza.

Testo alternativo

Servizio Civile Universale. Pubblicato il bando per la selezione di n.4 volontari per il progetto “Young Network” del Consiglio Nazionale dei Giovani. Possono  partecipare i giovani tra i 18 e 28 anni. Candidati entro le ore 14.00 di lunedì 15 febbraio 2021.

Testo alternativo

La Presidente del CNG, Maria Cristina Pisani, parteciperà all’evento online “#ÈDONNA#ÈSTORIA.Empowerment e leadership al femminile” organizzato da I-Com, UCID e il Gruppo Minerva Federmanager, in collaborazione con Inclusione Donna e GammaDonna e con il patrocinio del CNG. Media partner saranno l’ Agenzia di stampa DIRE e Formiche.net

Testo alternativo

Fino al 1 marzo, è possibile presentare la domanda di partecipazione a “Youth4Climate: Driving Ambition”, il primo incontro riservato a giovani di tutto il mondo, che si terrà a Milano dal 28 al 30 settembre 2021.

Testo alternativo

Nell’ambito della campagna di comunicazione “Il Servizio Civile #fabeneatefabeneaglialtri” messa in campo da Amesci in occasione della pubblicazione del bando 2020, proseguono gli incontri informativi online per guardare più da vicino le attività dei progetti e fornire assistenza alla compilazione della domanda.

Testo alternativo

Pubblicato il Report del VII Ciclo del Dialogo dell’UE con i Giovani. “Da molti anni l’Unione Europea si è dotata di questo straordinario strumento di partecipazione “bottom-up”, che permette ai giovani di incidere concretamente nella programmazione comunitaria in tema di politiche giovanili”.

Testo alternativo

L’Italia ospiterà il Y20 Summit che si terrà a fine luglio nella città di Milano. Aperto il processo di selezione dei Giovani Delegati Italiani che parteciperanno al Youth 20 Summit. Y20 2021 è organizzato dalla Young Ambassadors Society, sotto gli auspici del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Testo alternativo

La Carta Giovani Nazionale è una iniziativa promossa dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale che si rivolge ai giovani tra i 18 e i 35 anni, residenti in Italia. Utilizzando la carta digitale avrai tante agevolazioni su beni e servizi, sia in Italia che nei Paesi europei associati al programma European Youth Card – EYCA.

Testo alternativo

Il Forum Europeo della Gioventù ha la responsabilità di garantire a tutti i giovani di poter accedere e sentirsi inclusi nelle attività e negli eventi organizzati dalla piattaforma. A tal fine, sta conducendo una consultazione. Partecipa!

Testo alternativo

“Si può fare” è il nome del progetto realizzato da Cantiere Giovani che offre un contributo a giovani dai 16 ai 30 anni che vorranno mettersi in gioco e realizzare iniziative, attività ed eventi per lo sviluppo della propria comunità.

Testo alternativo

Per favorire la più ampia partecipazione, il termine di scadenza per la presentazione delle domande è prorogato alle ore 14.00 di lunedì 15 febbraio 2021. Diventano 55.793 i posti complessivamente disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile.

Testo alternativo

Tutte le schede sintetiche dei progetti di Servizio Civile Universale promossi da Amesci in Italia e all’estero, in una sezione facile ed intuitiva dove consultare i progetti per area geografica, settore e programma di intervento per più di 2000 giovani e scegliere quello più vicino a te e alle tue attitudini.

Testo alternativo

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha realizzato il progetto GIOVANI2030, una piattaforma web per le ragazze e i ragazzi tra i 14 e i 35 anni che offrirà notizie, approfondimenti su volontariato, formazione, educazione, cultura, intrattenimento, sport, raccontando le opportunità da cogliere per crescere in modo partecipativo.

Testo alternativo

Media Press

LaPresse

Recovery Plan, Pisani (CNG): Solo 2% risorse ai giovani, così no futuro

9Colonne

RECOVERY, PISANI (CNG): SOLO 2% RISORSE A GIOVANI

ITALPRESS

RECOVERY: PISANI (CNG) “SOLO IL 2% DELLE RISORSE AI GIOVANI”

Public Policy

RECOVERY PLAN, CNG: GIOVANI SIANO PILASTRO, FARE DI PIÙ SU POVERTÀ EDUCATIVA

DIRE

RECOVERY. PISANI (CNG): 2% DELLE RISORSE AI GIOVANI, PAESE NON GUARDA A FUTURO

HuffingtonPost.it

Solo 4,5 miliardi del Recovery Plan ai giovani, così il Paese non guarda al futuro

Convocazioni

Testo alternativo

Commissione Affari e cooperazione dell’UE

 

È stata convocata la prossima riunione della Commissione tematica “Affari e cooperazione dell’UE” del CNG per domenica 21 febbraio alle ore 17.00.

Testo alternativo

Commissione Esteri, Integrazione, Mobilità Europea e Internazionale

Sono state convocate la riunioni della Commissione “Esteri, Integrazione, Mobilità Europea e Internazionale” per i giorni: 21 Febbraio, 21 Marzo, 18 Aprile, 16 Maggio, 20 Giugno.

Testo alternativo

Commissione Ambiente, Agricoltura

È stata convocata la riunione della Commissione Ambiente e Agricoltura del CNG per il giorno 12 febbraio 2021 alle ore 21.00.

Vuoi conoscere i lavori del Governo e del Parlamento di interesse per i giovani?

Consulta l’agenda parlamentare!

Dal 1° al 5 Febbraio 2021