Capitale Europea dei Giovani 2024 – Scopri le città candidate!

Siamo felici di presentare la lista delle città candidate a Capitale Europea dei Giovani 2024!

Ogni anno, il Forum europeo dei giovani assegna a una nuova città europea il titolo di Capitale Europea della Gioventù, promuovendo la partecipazione giovanile e rafforzando l’identità europea.

Attraverso il titolo di Capitale Europea dei Giovani, si invitano i giovani a reimmaginare il modo in cui si impegnano nella vita e nel processo decisionale della loro città. In tutto il continente, le città vincitrici delle scorse edizioni stanno aprendo la strada ad idee innovative, progetti e attività che mirano a far sentire la voce dei giovani e a portare una nuova prospettiva giovanile.

Le città candidate sono (in ordine alfabetico) :

Batumi (Georgia), Chisinau (Moldavia), Gand (Belgio), Istres (Francia), La Louvière (Belgio), Lublino (Polonia), Lviv (Ucraina), Szekesfehervar (Ungheria), Veszprem (Ungheria), Vila Nova de Gaia (Portogallo).

Per assegnare il titolo, il Forum europeo della gioventù convocherà una giuria indipendente composta da rappresentanti delle istituzioni internazionali ed europee, esperti della società civile, rappresentanti dei giovani, autorità locali e regionali e giornalisti.

I membri della giuria valuteranno le candidature e selezioneranno fino a cinque città per il secondo turno del concorso. Le città selezionate saranno annunciate il 9 marzo 2021.

Nella seconda fase del concorso, le città selezionate dovranno presentare una domanda più dettagliata che delinei un ampio programma di eventi e attività culturali, sociali e politiche legate ai giovani.

Riceveranno anche le raccomandazioni della giuria indipendente e di un Focus Group e presenteranno le loro candidature definitive e aggiornate a settembre 2021.

La città vincitrice sarà annunciata nel novembre 2021 alla cerimonia ufficiale di premiazione dell’EYC 2024.

Auguriamo a tutte le città candidate buona fortuna!