La Capitale Europea dei Giovani per il 2023 è…. Lublino!

Siamo lieti di annunciare che la città vincitrice del Premio Capitale Europea dei Giovani per il 2023, è Lublino!
Questa città della Polonia orientale ha convinto i membri della giuria di European Youth Capital che sarebbe stata una degna vincitrice grazie ai valori di inclusione, sostegno, tolleranza, unità e diversità presenti nel programma.

Il processo di selezione della giuria è stato particolarmente arduo quest’anno, ed è giusto riconoscere la dedizione, la passione e lo sforzo della seconda classificata, Baia Mare, così come la città finalista Kazan, che si è ritirata un po’ prima nella competizione. I ringraziamenti vanno anche a tutte le altre città candidate, Izmir, Poznan e Lviv, certi che la loro spinta a creare città che coinvolgano e includano i giovani non si fermerà qui!

Come prima capitale polacca della gioventù, Lublino è determinata a fare da guida non solo a livello locale ma anche in un contesto nazionale, per creare e attuare politiche che valorizzino i giovani.

Come il Forum Europeo della Gioventù, anche noi crediamo nella capacità del Premio Capitale Europea della Gioventù di innescare un cambiamento positivo. Ma soprattutto, crediamo nella determinazione e nella resilienza dei giovani nel portare avanti questo cambiamento e plasmare le decisioni prese nella loro città.

Non c’è dubbio che i giovani polacchi stanno affrontando molte sfide all’interno del loro paese, comprese le grandi violazioni dei diritti umani e le politiche discriminatorie. La stessa città di Lublino si è trovata a dover combattere contro le cosiddette zone libere LGBT che sono state imposte nella regione.

Per oltre dieci anni, le città vincitrici del Premio Capitale Europea dei Giovani hanno aperto la strada alla creazione di città innovative e inclusive che promuovono il coinvolgimento e l’impegno dei giovani nel processo decisionale e nella vita della città.