Calendario dei lavori parlamentari dall’8 al 12 Marzo 2021

Calendario dei lavori parlamentari dall’8 al 12 Marzo 2021

Scadenza Emendamenti

  • Ore 13 di venerdì 12 marzo 2020. Testo base nell’ambito dell’esame delle abbinate proposte di legge C. 43 Schullian, C. 1350 Ascani, C. 1573 Minardo, C. 1649 Sasso, C. 1924 CNEL e C. 2069 Lattanzio, recante l’abrogazione del divieto di contemporanea iscrizione a due corsi di studio universitari, è fissato alle ore 13 di venerdì 12 marzo 2020. Camera – Cultura (VII)

Audizioni 

  • Martedì 9, ore 14.30Audizione del Ministro Renato Brunetta. – Comunicazioni del Ministro per la pubblica amministrazione sulle linee programmatiche. Camera e Senato Commissioni riunite 1a e I (Affari costituzionali) e 11a e XI (Lavoro).
  • Lunedì 8, ore 10.30 – Audizione del Ministro dell’economia e delle finanze, Daniele Franco. Proposta di Piano Nazionale di ripresa e resilienza (Doc. XXVII, n. 18). Camera e Senato Commissioni riunite 5°, V (Bilancio) e VI (Finanze) e VI (Finanze) 14a e XIV (Politiche dell’Unione Europea)
  • Lunedì 8, ore 16.00 – Audizione, in videoconferenza, del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega agli Affari europei, Vincenzo Amendola. Proposta di Piano Nazionale di ripresa e resilienza (Doc. XXVII, n. 18). Camera e Senato Commissioni riunite 5°, V (Bilancio) e 14a e XIV (Politiche dell’Unione Europea)
  • Martedì 9, dalle ore 11.00 – Audizioni informali di: rappresentanti di Agis, Federvivo e ANFOLS, Invalsi, Indire, Ass. Rete Fond. Its Italia, Forum naz.le ass.ni studentesche e Fondazione Agnelli. Proposta di “Piano nazionale di ripresa e resilienza” – XXVII n. 18 Senato 7a – Istruzione e Beni culturali
  • Mercoledì 10, dalle ore 10.00 – Audizioni informali di: rappresentanti della Conferenza dei direttori delle Accademie delle Belle arti, della Conferenza dei direttori dei Conservatori, di CUN, CRUI, CNSU, ANDISU. Proposta di “Piano nazionale di ripresa e resilienza” – XXVII n. 18 Senato 7a – Istruzione e Beni culturali
  • Mercoledì 10, dalle ore 13.30 – Audizione del Ministro dell’università Maria Cristina Messa e della ricerca sulle linee programmatiche del suo Dicastero. Proposta di “Piano nazionale di ripresa e resilienza” – XXVII n. 18 e linee programmatiche. Senato e Camera 7a e VII – Istruzione e Beni culturali, Cultura
  • Giovedì 11, alle ore 9.30 – Comunicazioni del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Orlando. Linee programmatiche del suo Dicastero. Senato 11a – Lavoro
  • Mercoledì 10, dalle ore 14.30 – Audizione informale dell’avvocato Gabriele Fava. Risoluzione 7-00156 Rizzetto, concernente l’applicazione della normativa in materia di contratti a tempo determinato, introdotta dal cosiddetto decreto “Dignità”. Camera XI (Lavoro)

Decreti-legge

  • Martedì 9. Governo – Conversione in legge del decreto-legge 29 gennaio 2021, n. 5, recante misure urgenti in materia di organizzazione e funzionamento del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) – Ddl 2077 Senato 7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Camera dei Deputati

  • Martedì 9. On. Gelmini (FI-BP) – Disposizioni per la riorganizzazione del sistema di istruzione e formazione tecnica superiore C. 544 Gelmini, C. 2387 Invidia e C. 2692 Bucalo. VII Cultura.
  • Mercoledì 10. Interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della transizione ecologica. VIII Ambiente.
  • Mercoledì 10. Interrogazioni. – 5-05350 – On. Rizzetto (FdI) Iniziative per consentire la presentazione delle istanze relative alla cosiddetta “nona salvaguardia” per i lavoratori esodati. XI Lavoro
  • Giovedì 11. On. Cunial (Misto) – Disposizioni in materia di agricoltura contadina – C. 1825 Cunial e C. 1968 Fornaro, e C. 2905 Cenni. XIII Agricoltura.

Senato della Repubblica

  • Mercoledì 10. Senatrice Pinotti (PD) – Norme per la promozione dell’equilibrio di genere negli organi costituzionali, nelle autorità indipendenti, negli organi delle società controllate da società a controllo pubblico e nei comitati di consulenza del Governo – Ddl 1785 1ª Commissione permanente (Affari Costituzionali)
  • Mercoledì 10. On. Delrio (PD) – Delega al Governo per riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico e universale – Ddl 1892 11ª Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale.

Eventi

Data e Evento Info
Martedì 9, martedì 16 e martedì 23 marzo 2021

 

 

 

RTD: corso AgID-CRUI sull’accessibilità 

 

Dal 9 al 23 marzo si terranno tre incontri online per approfondire i temi di accessibilità e usabilità

AgID e CRUI organizzano un ciclo formativo dal titolo “Accessibilità e usabilità dei siti web” nell’ambito delle iniziative congiunte intraprese dalle due istituzioni a partire dal 2020.

Dal 9 marzo esperti AgID e CRUI interverranno a tre appuntamenti che hanno l’obiettivo di formare ed informare sul tema dell’accessibilità e dell’usabilità dei siti web.

Il corso è indirizzato ai Responsabili per la transizione al digitale, ai componenti dell’ufficio RTD e a chi si occupa di innovazione nella pubblica amministrazione ma può rappresentare un utile strumento di approfondimento anche per chi lavora negli uffici comunicazione della pubblica amministrazione.

Oltre a fornire indicazioni sul contesto normativo nazionale ed europeo il corso approfondirà, con un taglio pratico, l’accessibilità e l’usabilità dei siti web della PA.

Il calendario:

Giornata 1 | 09/3/2021 h.14:30-16:30

Obiettivi accessibilità e dichiarazione accessibilità

Giornata 2 |16/3/2021 h.11:00-13:00

Errori più comuni e frequenti nei siti web e formazione documenti accessibili

Giornata 3 | 23/3/2021 h.11:00-13:00

Test usabilità e web analytics con roadmap Piano triennale

Per saperne di più

Martedì 9marzo 2021

Ore 10:00 – 13:30

 

 

 

Mobilità, Lavoro, Imprese. 17° Rapporto Audimob di Isfort – Aggiornamenti

 

In diretta streaming sul sito del CNEL e sul canale YouTube

Il webinar di CNEL ed Isfort e la presentazione degli aggiornamenti del Rapporto Audimob

Intervento di saluto del Presidente del CNEL Tiziano Treu

Presentazione dei temi del webinar di Gian Paolo Gualaccini, Coordinatore Consulta per la Sicurezza stradale e la Mobilità sostenibile del CNEL

Intervento di Giuseppe Catalano, Coordinatore Struttura Tecnica di Missione del MIT

Presentazione del 17° Rapporto Audimob 2019 – 2020 con

aggiornamenti a cura

di Carlo Carminucci, Direttore Ricerca Isfort

INTERVENTI

Stefano Malorgio, Segretario Generale Filt Cgil

Salvatore Pellecchia, Segretario Generale Fit Cisl

Claudio Tarlazzi, Segretario Generale Uiltrasporti

Arrigo Giana, Presidente Agens

Andrea Pelle, Segretario Generale ORSA Trasporti

Andrea Gibelli, Presidente ASSTRA

Ezio Favetta, Segretario Generale UGL Ferrovieri

Pietro Serbassi, Segretario Generale FAST CONFSAL

Giuseppe Ruzziconi, Presidente federMobilità

Chiusura lavori a cura di Marco Romani, Amministratore Delegato di Isfort

Per consultare il programma della giornata clicca qui.

Mercoledì 17 marzo 2021

Ore 18:30

 

Talk “Cyberbullismo” – Partecipa Ginevra Cerrina Feroni – 17 marzo

Ginevra Cerrina Feroni – Vice Presidente del Garante per la protezione dei dati personali

INFORMAZIONI E STREAMING SU:

https://www.videobacklight.info/index.php?option=com_content&view=article&id=78:fmw-tommaso-nannicini-2&catid=48&Itemid=101

 

Lunedì 22 e sabato 28 marzo 2021

 

 

Global Money Week

Global Money Week: dal 22 al 28 marzo 2021 anche in Italia la manifestazione internazionale per l’educazione finanziaria dei giovani e dei bambini

La nona edizione della Global Money Week (GMW), manifestazione internazionale promossa dall’OCSE si svolgerà dal 22 al 28 marzo 2021. Il tema ufficiale di questa edizione “Prenditi cura di te stesso, abbi cura dei tuoi soldi” è un invito rivolto ai giovani e bambini, anche in età pre-scolare, sull’importanza di acquisire gradualmente le conoscenze e i comportamenti che sviluppino abitudini di risparmio intelligenti e che gli consentano nel futuro di prendere decisioni finanziarie coerenti con le proprie esigenze e possibilità.

In Italia, per l’edizione 2021, per la prima volta le attività che animeranno questa edizione, saranno coordinate dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. Potranno partecipare scuole, pubbliche amministrazioni, associazioni e organizzazioni pubbliche e private con iniziative gratuite indirizzate ai giovani e ai bambini coerenti con le Linee Guida già pubblicate sul sito www.quellocheconta.gov.it.
Candidature al via dal 25 febbraio prossimo.

Scarica le linee guida per la partecipazione alla “Global Money week” 2021

DOCUMENTI CORRELATI

VEDI ANCHE

Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria