Emozioni S–Confinate, il progetto realizzato dall’IIS Cavour Marconi Pascal di Perugia

L’IIS Cavour Marconi Pascal di Perugia, grazie al supporto del Ministero dell’Istruzione, ha realizzato nell’ambito del progetto Emozioni S–Confinate relativo al Bando Emergenza Covid 19 due spot. Il target preferenziale di entrambi gli strumenti di comunicazione sono gli adolescenti. I due video hanno in comune l’obiettivo di rispecchiare le emozioni che vivono i ragazzi a causa del ribaltamento e della trasfigurazione della realtà abituale determinato dalla pandemia e dalle sue conseguenze sulla vita relazionale con i sistemi di riferimento: isolamento, rottura dei rapporti abituali, difficoltà a progettarsi, mancanza anche di una vita emozionale densa e sfaccettata… Il linguaggio utilizzato, volutamente immediato e solo apparentemente semplice, gioca su immagini e dinamiche espressive vicine al mondo emozionale degli adolescenti e non solo, la separatezza dai vissuti del mondo adulto è flebile, impercettibile. La forma testuale dotata necessariamente di brevità è stata costruita con un lavoro di punteggiatura tra registro visivo e sonoro, unito a quello ritmico inglobato in un montaggio che ha messo in equilibrio tutte queste parti che nel lavoro di produzione erano staccate. E’ stato volutamente scelto di utilizzare le voci fuori campo degli attori, preregistrate in studio, per rendere più forte l’amplificazione dei pensieri, il loro risuonare dall’interno e dall’esterno all’unisono. La forma testuale, seppure molto diversa nei due spot, metaforicamente richiama le pagine di un libro sul quale sono scritti solo appunti da sviluppare, desideri da realizzare, emozioni che proprio nel confinamento si bilanciano tra pensieri sussurrati in solitudine, che fanno fatica ad essere esternati, e la forza con la quale le voci fuori campo formano una eco vibrante che evoca l’alternarsi di stati emotivi generando un effetto di multisensorialità.

#nonostantetutto

Il nucleo semantico e concettuale che anima lo spot è quello del superamento dello stallo, della difficoltà, della compressione vitale ed emotiva. Cosa è possibile fare #nonostantetutto? Nel refrain c’è tutto ciò che sappiamo e il vissuto in negativo della situazione che stiamo vivendo, ma l’obiettivo dello spot è quello di trasmettere un messaggio che richiami, risvegli e catalizzi le azioni, emozioni, vissuti positivi. Ognuno ha le sue potenzialità, i suoi mezzi oppure, al contrario le sue mancanze, per far fronte alle difficoltà. In ogni caso la strada non può essere tracciata dagli altri, ma deve essere personalmente ricercata con fatica, ma anche con il piacere della scoperta, sperimentata, vissuta sulla propria pelle e dunque lo spot invita lo spettatore a intraprendere la ricerca, a desiderarla. Il desiderio del superamento di ciò che abita il #nonostantetutto diviene già possibilità, prospettiva, mutamento in positivo. Nello stesso tempo lo spot suggerisce alcuni gesti, azioni, desideri possibili, ma la ricerca e la scoperta non è predeterminabile da altri. Ecco allora l’invito, l’appello che sta in quel trova le tue ragioni”, ossia cerca i tuoi originali punti di forza che ti animano, che ti permettano di bilanciare e superare il #nonostantetutto.

Emozioni S–Confinate

Lo spot è articolato su registri temporali che si alternano continuamente nella sceneggiatura: presente, futuro, passato. Il presente è ancorato al momento in cui lo spot viene registrato, il qui e ora in cui la macchina da presa filma le immagini di una ragazza che nell’intimità della sua casa vive i suoi gesti abituali, naturali, semplici. La sceneggiatura e la voce fuori campo attirano l’attenzione sui pensieri che attraversano la protagonista in un movimento continuo, tra tempo futuro…cosa resterà, cosa ricorderò e la possibilità data proprio dalla proiezione temporale di se stessa, in un tempo che deve arrivare, di capire il presente.

L’invito a riflettere su cosa a ognuno di noi resterà della situazione presente e a vivere questo viaggio intimo per poter contattare i nostri vissuti sta nel cosa CI resterà. Buon viaggio a tutti!

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